GameCenter: Cambiare Account Senza Perdere I Propri Dati

Il GameCenter di iOS è sicuramente una delle novità più importanti ed entusiasmanti che sono state introdotte con iOS 4. La piattaforma di gioco di Apple sta avendo un discreto successo e molti Giochi per iPhone si stanno conformando al sistema di classifiche e livelli proposto dal GameCenter.

Tale successo è probabilmente dovuto anche al fatto che è possibile confrontarsi con i propri amici, stilando per ogni gioco classifiche su molti tipi di risultati, oltre alla possibilità di poter fare partite in multigiocatore anche a distanza. E’ vero che alcune grosse software house come EA Games non si sono ancora convertite a tale sistema, ma l’enorme diffusione che sull’App Store hanno anche i giochi minori di sviluppatori indipendenti o di piccole start-up hanno portato il GameCenter ad essere una piattaforma davvero molto affascinante.

Come Cambiare il Proprio AppleID Senza Perdere i Dati di Gioco

Potrebbe succedere che per qualche motivo vi troviate costretti a (o semplicemente lo vogliate) cambiare account, ma perdere tutti i dati del vostro GameCenter sarebbe una grave perdita in quanto frutto di molte ore di gioco. Nessun problema, è possibile mantenere tutti i dati in modo davvero semplice.

Prima cosa dobbiamo installare sul nostro dispositivo tutti i giochi che vogliamo mantenere (talvolta capita di eliminarne qualcuno avendolo finito, ma se ne mantengono i punteggi sul GameCenter). Una volta installati tutti i giochi (che contengono quindi i salvataggi di gioco con i rispettivi punteggi) si potrà cambiare il proprio AppleID nell’apposita schermata del GameCenter.

Una volta loggati con il nuovo account si vedrà tutta la lista dei giochi installati ma con punteggi nulli in quanto il GameCenter non è stato aggiornato. Ora con un pò di pazienza si dovranno aprire uno alla volta tutti i giochi in quanto al primo avvio il gioco cercherà di sincronizzarsi con il GameCenter e quando noterà che i dati di quest’ultimo sono nulli re-invierà i dati di gioco salvati in locale, ripristinando così tutti i punteggi. A volte sarà necessario aspettare un pò perchè il gioco si sincronizzi.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,