Galaxy S5: 250 Dollari Per Produrlo

Il nuovo Samsung Galaxy S5, dopo i numerosi disassembly, sembra che abbia un costo in termini di materiali impiegati (BoM) pari a 250 dollari, prezzo superiore rispetto all’iPhone 5S ed al Galaxy S4. L’azienda coreana ha investito molto nel rilaciare questa gamma di smartphone, anche se l’accoglienza da parte del grande pubblico è stata un po’ tiepida, fatta eccezione della Corea del Sud. Andiamo a vedere in dettaglio quali sono i costi che Samsung deve sostenere per produrre il nuovo Galaxy S5. 

Samsung Galaxy S5

S5 Costo Superiore A S3, S4 Ed iPhone 5S

IHS, in queste ultime settimane, ha rilasciato informazioni riguardanti il “bill of materials” (BoM) del nuovo Samsung Galaxy S5. Il teardown effettuato ha rivelato che il BoM di un Galaxy S5 è pari a 251 dollari circa. Per BoM si intende il costo delle parti hardware presenti all’interno dello smartphone, senza però contare il processo di ricerca e sviluppo, il marketing, tutto il software sviluppato ed una miriade di altri costi associati al mercato smartphone, quali la distribuzione e non solo. 250 dollari non potrebbero sembrare una grande cifra per uno smartphone venduto a circa 600€, ma analizzando in dettaglio Samsung ha ridotto i propri margini rispetto alla precedente versione, S4. Il BoM del Galaxy S5 risulta essere superiore rispetto a quello del Galaxy S4 (236$) e del Galaxy S3 (205$). Anche l’iPhone 5S di Apple ha un costo inferiore rispetto al top di gamma di Samsung.

Samsung Galaxy S5 1

Andando a scompattare tutti i singoli costi, buona parte dei 250$ vengono spesi per il display da 1080p AMOLED dal costo pari a 63$. Il processore Snapdragon 801 SoC è il secondo della lista con un costo pari a 41$, mentre per quanto riguarda il sensore per la lettura dei battiti cardiaci ha un costo pari a 1.45$, prezzo ben al di sotto delle aspettative. IHS, al termine dell’analisi, ha sottolineato il fatto che il nuovo Galaxy S5 non è uno smartphone rivoluzionario, bensì si inserisce all’interno di un trend che focalizza la propria attenzione nel realizzare miglioramenti incrementali. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , ,