Gabe Newell Vuole Supportare Linux: “Windows 8 È Una Catastrofe”

Non usa certo mezzi termini l’amministratore delegato di Valve, nell’esprimere il suo disappunto, per il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

In un evento legato legato al gaming tenutosi qualche giorno fa a Seattle, Gabe Newell ha dichiarato che:

“Il grosso problema che frena Linux sono i giochi. Le persone non si rendono conto di quanto i giochi siano importanti nel regolare il comportamento d’acquisto dei consumatori. Vogliamo rendere il più semplice possibile il porting dei 2500 giochi su Steam per l’esecuzione su Linux. Si tratta di una strategia di copertura. Penso che Windows 8 sia una catastrofe nel mondo dei PC.”

Qualche mese fa l’amministratore delegato di Stardock Brad Wardell scrisse questo articolo in cui elencava alcuni tra i principali problemi di Windows 8. Wardell arriva a definire il nuovo sistema operativo un “incubo di usabilità”. Se altri sviluppatori dovessero condividere lo stesso punto di vista, si potrebbe aprire la strada al supporto per Linux da parte di alcune software house che producono giochi.

Una notizia sicuramente positiva per tutti i fan del pinguino, ma non solo, in quanto la concorrenza ha sempre fatto bene al mercato e la libertà di scelta potrebbe aprire nuovi orizzonti anche tra i fedeli fan di Microsoft.

Newell non ha risparmiato critiche, nemmeno ai tanto di moda touch screen, definendoli:

…un interfaccia a breve durata. Se mouse e tastiera hanno vissuto un dominio incontrastato per 25 anni, gli schermi touch ne dureranno al massimo 10..

Newell è convinto che il futuro dell’interfaccia uomo macchina sia costituito da fasce da polso computerizzato, o comunque qualche tipo di interfaccia basata sul movimento delle mani.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,