G DATA: Viaggiare Sicuri E Problemi Di Sicurezza Per Le Cassaforti Degli Hotel

Recentemente, gli esperti di sicurezza di G DATA hanno sottolineato l’importanza di non utilizzare le casseforti presenti nelle camere degli alberghi. Quest’ultime, seppur permettano di porre documenti di viaggio, denaro contante, dispositivi mobili, videocamere, gioielleria e documenti aziendali, possono essere facilmente hackerate e ripule completamente. Andiamo a vedere in dettaglio.

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Attenti Alla Cassaforte

Se tanti anni fa la cassaforte in hotel era considerata una sicurezza, oggi possono essere facilmente aperta usando il codice master fornito dal produttore e che debba essere usato solamente in casi di emergenza. Molti hotel, quindi, non si preoccupano di cambiare il codice di default, facilitando ulteriormente la vita ai ladri. Ad oggi, infatte, molte casseforti richiedono una carta di credito per essere chiuse. Attraverso lo skimming è possibile spiare illegamente i dati sulle carte di credito e debito, semplicemente modificando i lettori di card.

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Un’altra alternativa, invece, è quella di hackerare la serratura di emergenza, la cui chiave è spesso custodita dal manager dell’hotel. La sicurezza di una cassaforte, quindi, non deve essere mai sovrastimata e allo stesso tempo è preferibile non portare con sé oggetti di valore, tra cui gioielli molto costosi.

“I viaggiatori non dovrebbero mai utilizzare la loro carta di credito per chiudere la cassaforte della loro stanza. In questo modo nessuna informazione personale sulla carta potrà essere letta”

Ecco, quindi, alcuni consigli di G DATA per vacanze sicure e tranquille:

  • Non usate carte di credito: gli ospiti degli hotel non dovrebbero mai usare la loro carta di credito per la cassaforte. Se la cassaforte è dotata di un lettore magnetico di carte, il dispositivo è in grado di leggere I dati personali.
  • Non portate con voi oggetti di valore: prima di partire bisognerebbe considerare bene quali oggetti di valore siano davvero necessari in vacanza. Gioielli molto costosi sarebbe sempre preferibile lasciarli a casa.
  • Attivate la protezione anti-ladro: gli utenti dovrebbero adottare delle precauzioni anti-ladro installando sui propri dispositivi mobili dei software per la sicurezza con funzioni che consentano di localizzare il proprio dispositivo e di cancellare tutti i dati da remoto. Se usiamo un notebook l’hard disk dovrebbe essere criptato in modo tale da impedire ai ladri di accedere ai nostri dati.
  • Back Up dei dati: prima di partire creiamo una copia dei nostri dati su un dispositivo esterno di archiviazione.
  • Annotate I numeri di blocco: chi va in vacanze dovrebbe prendere nota dei numeri di servizio del proprio operatore telefonico o del fornitore delle carte di credito e debito in modo da bloccare il tutto in caso di smarrimento o furto.
  • Scannerizzate i documenti: si dovrebbe fare una copia dei documenti importanti come passaporto, carta di identità, biglietti aerei, dati dell’assicurazione sul viaggio e tenere tutto separato dagli originali per ogni evenienza. Si dovrebbe inoltre tenere una scansione digitale di tutto sul proprio smartphone, laptop e su chiave USB per poter così ovviare alla perdita o allo smarrimento dei documenti originali.
  • Prendete nota dell’indirizzo dell’ambasciata: quando si viaggia all’estero sarebbe opportuno prendere nota dell’indirizzo e del recapito telefonico della propria ambasciata o del consolato più vicino. Se il passaporto viene rubato, l’ambasciata può fornirne uno in sostituzione.
  • Perdite di documenti: se la cassaforte nella propria camera di hotel viene forzata il viaggiatore deve sporgere denunzia alla polizia locale e documentare cosa è stato rubato in modo tale da chiedere un rimborso all’assicurazione.

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