G Data: L’Antivirus Non E’ Morto

In questi ultimi giorni, Brian Dyer, Vice Presidente di Symantec, ha effettuato un’affermazione provocatoria sottolineando il fatto che, secondo lui, il software antivirus è “morto“. Allo stesso tempo, nel web, sono stati aperti dibattiti di varia natura a riguardo. Secondo G Data, l’antivirus non è morto, bensì è uno strumento fondamentale nella strategia aziendale ed anche per quanto riguarda i singoli utenti. Andiamo a vedere in dettaglio.

 G Data Security Blog

Antivirus Necessario Per Le Minacce Esterne

In questi ultimi giorni, il dibattito sul fatto che l’antivirus sia uno strumento “morto” o uno strumento ancora utile ha destato qualche preoccupazione negli utenti ed anche all’interno delle aziende. Ma allo stesso tempo questa situazione risulta essere una sorta di paradosso, dal momento che G DATA Security Labs scoprono, ogni giorno, più di 8000 filoni di nuovi malware. La velocità nel rispondere a queste nuove minacce ed anche le performance degli antivirus stessi sono fattori cruciali per combattere tempestivamente le minacce.

G Data Logo

L’antivirus, rispetto al passato, si è evoluto in conseguenza alle crescenti minacce e basandosi su una combinazione di tecnologia reattiva e proattiva, in modo tale da poter offrire protezione contro malware ancora non conosciuti. Proteggersi dai virus è ancora fondamentale e le aziende leader di questo settore stanno sviluppando ed integrando processi multi livello nelle soluzioni per la sicurezza, in modo tale da poter bloccare anche i malware sconosciuti e prevenire lo sfruttamento di falle software non ancora note.

Proteggere Il Proprio Business

Ovviamente l’antivirus può proteggere i computer da minacce esterne, ma è fondamentale che le infrastrutture IT richiedono tecnologie addizionali come strumenti di crittazione dei dati firewall sistemi per l’implementazione di regole che rispettino le policy aziendali e il controllo centralizzato delle periferiche.

“Rendere sicuri i complessi network aziendali è una sfida importante. Soluzioni Antivirus efficaci, che naturalmente devono essere parte di una strategia di difesa multi livello, rimarranno la prima scelta per un’efficace protezione contro il malware” Ralf Benzmüller, head of G DATA SecurityLabs.

Proteggere Gli Utenti Privati

Per quanto riguarda gli utenti privati, non esistono esigenze comparabili a quelle di grandi aziende, ma al tempo stesso la protezione antivirus è fondamentale e rappresenta una tra le più importanti componenti attive. Quindi, se desiderate proteggere il vostro computer e mantenere un buon livello di integrità dei dati vi suggeriamo di installare un antivirus ed al tempo stesso effettuare backup dei dati su hard disk esterni. Queste buone prassi possono essere considerate la base per la protezione dei propri dati ed anche per quanto riguarda la sicurezza della vostra macchina.

“Il punto di partenza per gli utenti privati è differente. Qui non c’è la necessità di proteggere grandi network con una struttura eterogenea contro attacchi interni e esterni. Per gli utenti privati la protezione antivirus rappresenta la componente più importante quando si tratta di proteggere il proprio PC dagli attacchi correnti.”

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , ,