FRITZ!Fon MT-F: Il Cordless Rivoluzionario [RECENSIONE]

Il nuovo FRITZ!Fon MT-F è un telefono cordless intelligente di ultima generazione, che sfrutta la tecnologia DECT per offrire molteplici funzionalità, tra cui quella di telefonare via Internet o tramite rete fissa. Grazie ad AVMZioGeek ha potuto testare e provare le innumerevoli funzionalità di questo telefono, che abbinato ad un modem router FRITZ!Box permette di utilizzare l’intera gamma di opzioni di telefonia e navigazione internet. Andiamo a vedere in dettaglio.

AVM FRITZ!Fon MT-F

Il Telefono Cordless Intelligente Arriva In Casa

Immaginate di poter avere un telefono cordless intelligente, che vi offre la possibilità di ascoltare la vostra radio preferita tramite internet o effettuare telefonate tramite internet (VoIP) e molto altro ancora. E’ raro poter trovare sul mercato un telefono cordless che offra tutte queste funzionalità ed, molto spesso, anche il costo è un fattore che incide nelle scelte degli utenti.

AVM ha sviluppato il nuovo FRITZ!Fon MT-F con l’obiettivo di offrire ai propri clienti un dispositivo veramente completo e che, abbinato ad un modem router FRITZ!Box, consente di utilizzare l’intera gamma di funzionalità. MT-F è un telefono cordless dotato di display a colori con risoluzione pari a 240×320 pixel (262 000 colori) e batteria agli ioni di litio da 720 mAh 3.7 V. Una delle principali particolarità riguarda la compattezza di questo dispositivo che ha dimensioni pari a 150x50x14 mm, mentre il peso complessivo è 92 grammi. Grazie alla presa per auricolare stereo, inoltre, è possibile effettuare chiamate senza dover necessariamente tenere il telefono attaccato al proprio orecchio.

FRITZ!Fon MT-F(2)

Caratteristiche Tecniche

Ma quali sono le principali caratteristiche del FRITZ!Fon MT-F? E’ difficile poter descriverle tutte all’interno di un singolo articolo. MT-F non è un semplice telefono cordless, bensì permette di effettuare telefonate via internet e rete fissa. Grazie alla telefonia in alta definizione, quando vengono effettuate chiamate tramite internet, è possibile ottenere una qualità audio veramente elevata e che riproduce l’intero spettro di frequenze. Nei nostri test abbiano notato come la qualità audio fosse veramente elevata, ed in particolare la tecnologia VoIP è utile per poter risparmiare qualche euro, rispetto alle chiamate tramite rete fissa. Oltre alla telefonia HD, FRITZ!Fon MT-F integra al suo interno alcuni servizi internet come la ricezione e la lettura di e-mail, riproduzione podcast, feed RSS e radio via internet.

Come abbiamo già sottolineato nell’articolo dedicato al FRITZ!Box 7390, AVM è un’azienda tedesca e che, a differenza di molte altre, cerca di rilasciare firmware ed ampliare le funzionalità dei propri dispositivi nel lungo periodo, invece di rilasciare decine di prodotti ed abbandonarli “per la propria strada”. L’attenzione posta da AVM nei confronti degli upgrade firmware è un punto a favore che, nel lungo periodo, porta evidenti vantaggi a tutti gli utenti. Il FRITZ!Fon MT-F riprende questa filosofia e, non a caso, tutti gli aggiornamenti firmware possono essere effettuati premendo un singolo tasto.

 

FRITZ!Fon MT-F(3)

Prestazioni Elevate E Tante Funzionalità

Sul fronte delle prestazioni, sottolineamo come il FRITZ!Fon MT-F si comporti egregiamente all’interno degli edifici offrendo fino a 40 metri di portata, mentre 300 metri all’esterno. La batteria da 750 mAh permette di avere a disposizione fino a 10 ore di autonomia in conversazione e fino a 6 giorni in stand-by. Un’altra caratteristica interessante è DECT Eco, ovvero una modalità di potenza di trasmissione ridotta fino al 100% quando il telefono cordless è inattivo. Ciò permette di risparmiare a livello di consumi.

La trasmissione vocale, invece, è completamente codificata, sinonimo di sicurezza, ed il vivavoce supporta la riproduzione audio in qualità HD. Per quanto riguarda la parte classica del telefono cordless, all’interno del MT-F vi sono integrate tutte le funzionalità classiche come la chiamata di sveglia, il blocco della suoneria, la messa in attesa, il trasferimento di chiamata, la configurazione di numeri brevi, l’elenco dei chiamanti ed il blocco dei numeri.

FRITZ!Fon MT-F(1)

FRITZ!Fon E FRITZ!Box

Il FRITZ!Fon MT-F, abbinato al FRITZ!Box, offre la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità presenti all’interno del dispositivo. All’interno dell’interfaccia web del FRITZ!Box è possibile impostare qualsiasi parametro, a partire dalla radio web fino ad arrivare alle chiamate tramite rete VoIP. Nei nostri test, abbiamo constatato come le funzionalità siano talmente tante che AVM riesce, certamente, a soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Disponibile, in sconto, al prezzo di 68.99, presso il sito web FRITZ!Shop, il FRITZ!Fon MT-F coniuga al suo interno alcune funzionalità veramente uniche ed anche la qualità costruttiva del dispositivo dimostra un’attenzione unica verso i particolari. Riteniamo che MT-F sia uno dei migliori telefoni cordless in commercio ed anche il rapporto qualità/prezzo sia veramente ottimo. Vi piace il nuovo FRITZ!Fon MT-F? Cosa ne pensate?

FRITZ!Fon MT-F

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,