Free Rip: Convertire CD Importando Anche i Titoli

free rip

Free Rip è veramente un programma che apprezzo, è semplice, veloce e intuitivo. Cosa fa? Sostanzialmente converte file audio. Che scoperta, non è certo il primo o l’unico programma che può farlo, anche se lo avevamo già segnalato tra i migliori programmi di editing audio.

Una volta il massimo che avevamo a disposizione per ascoltare la nostra musica in mobilità ed avere anche una certa scelta, era avere il nostro fedele walkman e la classica custodia porta cd. Pensarlo oggi in cui possiamo avere discografie complete nello spazio di mezzo palmo della nostra mano, quella del walkman è sicuramente una soluzione molto scomoda ed ingombrante. Oggi ci è possibile portare con noi tutti i nostri cd preferiti nei vari dispositivi portatili, lettori mp3, iPod, smartphone e chi più ne ha più ne metta, l’unica cosa che dobbiamo fare è importare le tracce. Ecco perchè Free Rip mi piace.

La caratteristica principale che mi porta ad utilizzarlo è il fatto che è un programma che converte file audio da cd che, se collegato ad internet, riconosce album, titolo e artista. Per chi, come me, agli albori della masterizzazione cd (quindi per chi, come me, è anziano) ha passato un sacco di tempo ad editare a mano le cartelle con Track o1, Track 02 eccetera è un programma che si sa far apprezzare.

L’interfaccia è davvero semplice ed intuitiva, vi riporto una scherma e, se volete saperne qualcosa di più, posso dire che è in grado di:

  • convertire i file audio da CD a MP3, WAV, WMA, FLAC e OGG Vorbis,
  • editare il volume del file audio,
  • supporta varie lingue, tra cui anche l’italiano, strano ma vero,
  • estrarre i file audio da alcuni formati video,

free rip 2

C’è anche la versione a pagamento, ma la versione base ha davvero tutto quello che serve. Disponibile con tutte le versioni di Windows, ecco il link per scaricarlo.

Download | FreeRip

© 2008 Ziogeek.com

No tag for this post.