Finti Antivirus E Applicazioni Entrano Negli App Store

Kaspersky, recentemente, ha comunicato che negli App Store ufficiali sta arrivando un’invasione di finte applicazioni. Gli antivirus, in particolare, sono tra le principali appclonate” e, quindi, qualora vengano installate, offrono accesso ai cyber criminali ai propri dati. Andiamo a vedere in dettaglio.

blog_unuchek_fakeav_03_en

Applicazioni Per Windows Phone E Android

blog_unuchek_fakeav_01_en

Oggi, tutti noi, utilizziamo decine di applicazione sui nostri smartphone e spesso ne scarichiamo di nuove. Vi è, tuttavia, un trend che è stato messo in luce da parte di Kaspersky, ovvero gli App Store ufficiali possono presentare applicazioni fake. La prima app è stata trovata nello store di Windows Phone, scelta abbastanza insolita dal momento che i truffatori cercano di colpire una più vasta platea di utenti focalizzandosi sempre più spesso su Android. Per l’applicazione in questione era stato scelto il nome “Kaspersky Mobile”, anche se Kaspersky ha rimarcato l’assenza di un programma di questo tipo nella linea di prodotti Kaspersky Lab. L’altra caratteristica riguarda il fatto che era richiesto un pagamento per effettuare il download, garantendo ai creatori un guadagno immediato.

blog_unuchek_fakeav_02_en

La seconda applicazione fake, invece, sfruttava il marchio Kaspersky Lab ed era disponibile su Google Play con il nome “Kaspersky Anti-Virus 2014″. Allo stesso modo, Kaspersky ha rimarcato l’assenza di un prodotto per dispositivi mobile, con questa denominazione, ma l’immagine utilizzata per illustrare l’app era stata copiata dal sito ufficiale di Kaspersky Internet Security. A differenza di quella precedente, i creatori dell’app per Android non hanno nemmeno realizzato un sistema per simulare la scansione, bensì erano presenti solamente alcune limitate e casuali istruzioni.

blog_unuchek_fakeav_05_en

“La storia dei finti antivirus per dispotivi mobile è iniziata con la comparsa, nello store di Google Play, di Virus Shield. Il successo ottenuto da questa truffa ha generato numerosi cloni. I truffatori che mirano ad un guadagno facile, sfruttando gli utenti più inesperti, stanno vendendo decine di applicazioni fasulle che riproducono il design di quelle origninali ma non le loro funzionalità. E’ possibile che vedremo sempre più applicazioni di questo tipo. Una cosa è certa, i meccanismi di sicurezza utilizzati dagli store ufficiali non sono sufficienti a contrastare questo tipo di truffe.” Romano Unuchek, Senior Malware Analyst di Kaspersky Lab

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , ,