Finalmente Windows 7 Supera Windows XP

Windows XP fu il successore dello storico ME. Il sistema operativo venne rilasciato nell’ormai lontano ottobre 2001, ma dopo la bellezza di 10 anni gli utenti non riescono ancora ad abbandonarlo. Molto spesso vi abbiamo parlato del rifiuto che tanti utilizzatori hanno nei confronti di altri ambienti: anche se rimangono sempre marcati Microsoft, loro preferiscono XP. Quest’ultimo, infatti, è stato forse l’ambiente che ha riscosso maggiore successo e soprattutto è stato il più longevo.

Il motivo non è solo vincolato alla qualità di XP, ma anche nel flop del suo successore che non è riuscito ad imitare le gesta dell’antenato: stiamo, ovviamente, parlando di Vista. Forse, questo è uno dei sistemi operativi più odiati. Le critiche mosse verso tale piattaforma hanno raggiunto livelli storici, si può dire che è stato un totale flop. Fra i tanti capi di accusa, troviamo il consumo energetico che, soprattutto sui notebook, incide moltissimo. Nemmeno il risparmio energetico riesce a migliorare la situazione.

Windows XP vs Windows Seven

Questa circostanza ha costretto gli utenti a fare un passo indietro affidandosi nuovamente al buon vecchio XP. Nel 2009, però, è arrivato un nuovo sistema operativo denominato Seven, anche se il primo nome in codice era “Vienna”. Quest’ultimo riesce a colmare molte mancanze di Vista ed imita benissimo, nonostante abbia una grafica accattivante e di qualità, lo storico XP.

Gli utenti, dopo il flop di Vista, non si sentivano pronti a migrare sulla nuova piattaforma. Per anni XP è rimasto in cima alle classifiche dei sistemi operativi più diffusi, anche per colpa delle aziende che rimanevano vincolate al vecchio ambiente. Solo oggi, una statistica evidenzia il sorpasso di Seven. L’indagine è stata effettuata da StatCounter e nel grafico si può notare che Windows 7 ottiene il 40,15%, mentre Windows XP il 38,77%. Una differenza minima, ma fondamentale, inoltre, l’odiato Vista raggiunge l’11,16%.

Per quanto riguarda gli altri ambienti, troviamo Mac OS X al 7,26% e Linux all’1,11%.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,