Filmati in Stop Motion: 3 App per Farli

La tecnica in stop motion, che abbiamo avuto modo di vedere in azione in tantissimi film, come Nightmare Before Xmas o La Sposa Cadavere di Tim Burton oppure Wallace and Gromit, tanto per citare i titolo più famosi, è una tecnica veramente complessa e che richiede ore e ore di lavoro per ogni scena.

Un film realizzato interamente in stop motion utilizza una cinepresa che è in grado di registrare un fotogramma alla volta, i singoli fotogrammi proiettati in sequenza risultano ovviamente fluidi all’occhio dello spettatore, quasi come un normale film, ma il lavoro che c’è dietro è davvero impressionante.

Il fatto che questa tecnica sia molto complessa non significa che anche un Tim Burton o uno Jan Švankmajer in erba non si possa cimentare con lo stop motion, pur avendo a disposizione pochi mezzi, come? Ovviamente c’è un’app per questo, anzi tre molto interessanti segnalate dal solito Mashable, sempre attento a queste piccolo curiosità. Vediamole insieme.

Filmati in Stop Motion: Stop-Motion Camera, Frame X Frame e Stop Motion Cafè

La prima delle applicazioni di cui voglio parlarvi è Stop-Motion Camera, un’applicazione Bare Bones compatibile con Phone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3°e4° generazione) and iPad con un sistema operativo iOS 5.0 o successivo. Grazie a questa piccola amica potrete avviare la registrazione, aggiungere le schermate, muovere gli oggetti e salvare il vostro progetto.

I controlli sono molto intuitivi: semplice comando touch per avviare un’animazione, clicca sul pulsante + per aggiungere una cornice, quindi Salva ed Esci per salvare la tua creazione. E’ sicuramente molto basilare, priva di moltissime personalizzazioni e, soprattutto, la pecca più grande è che non c’è modo di editare un progetto già salvato. Utile per progetti lampo molto semplici o come primo approccio alla materia se siete alle prime armi, senza contare che è gratuita.

La seconda applicazione invece, Frame X Frame by Joby, a differenza della precedente ha il grande pregio di avere le entrambe opzioni di scatto sia continuo che manuale, di permettere l’impostazione del numero di fotogrammi al secondo che si desidera registrare, da 0,5 fino a 20.

Questa applicazione è in grado di offrirvi una maggiore personalizzazione dei vostri filmati, quindi è sicuramente uno step successivo nel mondo della stop motion, ma è comunque molto semplice ed intuitiva nel suo utilizzo.  Sempre gratuita (ottimo) è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad che dispongano di un sistema iOS 4.2 o successivo.

Dulcis in fundo, la terza e più completa delle applicazioni, è Stop Motion Cafè, anche questa gratuita e compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (solo 4° generazione), iPad 2 Wi-Fi e iPad 2 Wi-Fi + 3G che abbiamo un sistema almeno iOS 5.0 o superiore. SMC è in grado di salvare singoli fotogrammi e farne dei filmati con comandi semplici e  intuitivi e con un alto grado di personalizzazione delle impostazioni.

L’applicazione caffeinomane supporta i Video HD a 720p e più progetti contemporaneamente, permette un orientamento multiplo della camera ed è addirittura possibile far ruotare i video. E’ possibile creare degli snapshot istantanei con un semplice tocco di dita e le immagini possono poi essere modificate e tante altre opzioni molto semplici e pratiche. Sicuramente un’app per veri appassionati e per chi ha già dimestichezza con questo tipo di dinamiche cinematografiche.

Non vi resta che provarle e dirci come vi siete trovati.

Download | Stop-motion-camera | Frame-X-Frame | Stop-motion-cafe

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,