FearSquare: Scoprire La Presenza Di Crimini Nelle Zone Di Foursquare

Non c’è bisogno che vi presentiamo il famoso servizio Foursquare. Oltre la moda di Facebook è esplosa anche la mania di quest’applicazione. Il programma è disponibile sia per Android che per iPhone. Con quest’app potrete segnalare ai vostri amici dove vi trovate facendo dei comodi check in nelle zone individuate dal GPS del vostro device.

In questo modo gli utenti che vi hanno nella rete potranno verificare dove siete. Inoltre, anche tutti coloro che si trovano nella stessa zona di dove avrete fatto il check potranno sapere chi in quel preciso istante è presente e, dunque, condivide il luogo.

Check-in: la zona è soggetta a crimini?

Un’applicazione che potrebbe essere molto divertente, ma se deciderete di integrare anche FearSquare , allora diventerà davvero utile.  Al momento il programma è diffuso soprattutto in Inghilterra, difatti, è stato ideato dal Lincoln Social Computing Research Centre.

Non si tratta di un’app alternativa, ma di un programma che sfruttando i check in di Foursquare vi indicherà se in quella zona c’è molta criminalità. Oltre a quest’informazione potrete addirittura sapere di che tipo di crimini si tratta: rapide, aggressioni, furti ecc.

In questo modo potreste prestare maggiore attenzione nelle zone che sono indicate come pericolose e prendere degli utili provvedimenti oppure cercare di evitarle. I dati non sono inseriti dagli utenti, ma le informazioni mostrate non sono altro che quelle della polizia inglese, difatti, l’applicazione sfrutta i database delle forze dell’ordine.

In Italia questo servizio potrebbe indubbiamente servire, anche se dobbiamo dire che alcuni quartieri potrebbero addirittura essere isolati. Ad ogni modo, le informazioni mostrate non sono per nulla segrete, anzi. Questi dati dovrebbero essere diffusi e, dunque, un ottimo modo sarebbe quello di sfruttare un’app che si collega al famoso Foursquare. L’applicazione potrebbe assumere un valore fondamentale.

Vi piacerebbe sapere se la zona dove vi trovate è soggetta a crimini?

LinkFearSquare

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,