FBI: Ecco Perchè Il Wi-Fi Negli Hotel E’ Pericoloso

L’ultimo report dell’FBI tratta la tematica Wi-Fi e hotels, sostenendo che collegandosi wireless dalle camere di albergo si può incappare in malware o programmi per sottrarre dati personali. L’Agenzia Federale Usa consiglia di non aggiornare software o scaricare software con messaggi di allerta.

Diffidate Del Wi-Fi Degli Hotel

Molti geek che frequentano hotels in tutto il mondo si saranno ritrovati a dover accedere al network wireless del proprio hotel. Il Federal Bureau of Investigation (FBI) ha pubblicato una ricerca nella quale esorta tutti i viaggiatori a stare attenti e a non cadere in trappole di malware quando stanno navigando nella rete internet degli alberghi. Viene sottolineato, infatti, come sia cresciuto il numero di portatili infettati da virus o malware creati ad-hoc e notificato attraverso pop-up che richiedono l’aggiornamento di un determinato software. Accettando l’installazione del software potremmo incorrere in malware ed essere quindi contaminati sul nostro notebook. L’Internet Crime Complain Center (ISC3) ha stilato una lista di consigli che qui vi riportiamo:

  •  Carry out all software updates before traveling.
  • Checking the author or digital certificate of any prompted update to see if it corresponds to the software vendor.
  • Download software updates direct from the vendor’s website.

Vogliamo sottolineare anche l’importanza di effettuare log-in o ricerche con il proprio browser utilizzando soprattutto connessioni HTTP secure che sono sempre contraddistinte da https:// e permettono di sentirsi un po’ più al sicuro. Ricordiamo, però, che qualsiasi computer connesso alla rete è sempre a rischio sia di virus che di frode dati, quindi vi consigliamo di innalzare barriere tali da poter dormire sogni tranquilli.

Combining this tried and tested technique with the hotel wireless login scenario increases the credibility of the attack and makes it more likely to be successful. Users are on an unfamiliar network, with often unfamiliar access and login methods and the unexpected is often mistaken for normal behavior.

estratto dal report dell’FBI

Link | Forbes

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,