Facebook Promote E HighLight: Le Differenze

Che Facebook non abbia fatto il botto appena entrato in borsa l’abbiamo ormai capito tutti. Basti pensare che il valore delle sue azioni è sceso da 38$ a poco più di 27 in sole due settimane, facendo precipitare il valore del social network di oltre 40 miliardi. Numeri da far rabbrividire, sentiti da noi “comuni mortali”. Viste le perdite in borsa, Facebook per continuare a guadgnare “qualcosina” dovrà puntare tutto sui suoi 900 milioni di utenti. Come? Oltre alla pubblicità che da sempre è fonte di guadagno, Facebook ha “reinventato” il concetto di pubblicità. Il progetto nato in queste ultime settimane si chiama Highlight e adesso andremo a vedere insieme di cosa si tratta.

Highlight, Quasi Come Un Banner

Questa nuova trovata di Facebook chiamata appunto Highlight consente agli utenti di mettere in mostra i propri post e renderli visibili per più tempo. Una sorta di “promozione pubblicitaria” dei propri link, delle propire foto e dei propri status. Questa funzione forse non è molto utile per gli utenti normali di Facebook come lo siamo noi, ma è molto interessante per le aziende che sono iscritte a faccia libro e che magari hanno bisogno di un po’ di pubblicità per incrementare i propri guadagni. Il costo per mettere in evidenza un post è di circa due dollari ed è stato appena finito di testare in Nuova Zelanda con un successo enorme. Adesso, a distanza di alcune settimane, il servizio “esce dalla fase di testing” ed è pronto al debutto. Ovviamente gli Stati Uniti saranno i primi a ricevere l’aggiornamento per Facebook Promote. Quest’ultimo, secondo quanto dichiarato da un portavoce di Facebook, differisce da Highlight perchè è indirizzato verso le aziende mentre Highlight si rivolge per lo più ai singoli utenti che vogliono mettere in evidenza i propri post. Qui di seguito vi riporto ciò che ha rilasciato il portavoce per chiarire le differenze tra i due servizi.

I post evidenziati sono attualmente solo in fase di test, mentre Promote è disponibile solo per gli amministratori delle pagine ed è un modo per far sì che le piccole e medie aziende possano più facilmente promuovere i propri contenuti su Facebook. Gli amministratori potranno promuovere i post attraverso un nuovo pulsante sul composer della pagina. Promuovendo un post si creerà un annuncio sponsorizzato che permetterà al post di raggiungere non solo i fan della pagina. Vogliamo far sì che sia il più semplice possibile per le aziende raggiungere fan e amici attraverso la loro pagina

Tag: , , ,