Facebook Offline Per Un’Ora

Nel mondo di internet, appena qualcosa va storto si sparge immediatamente la voce. E’ ciò che è successo ieri sera per quanto riguarda Facebook che, quasi inspiegabilmente, è andato Offline per circa un’ora. Subito si è seminato “il panico” tra gli utenti che, tramite altri social network, si chiedevano come mai ad un colosso come Facebook, dotato di server con capacità incredibili, possa essere successo un offline così “lungo”.

Anonymous?

Ovviamente nessuno avrebbe pensato che ci fosse di mezzo lo zampino del gruppo di hacker attivisti di Anonymous. Il gruppo di hack-tivisti ha infatti pubblicato, nel momento dell’offline, un messaggio sul proprio sito, in cui recitava di essere riuscito a mandare offline i server di Menlo Park tramite un attacco CSRF, vale a dire Cross-Site Request Forgery. Subito dopo è arrivata la smentita da parte dei vertici di faccialibro che prontamente hanno ammesso le loro colpe, negando qualsiasi attacco proveniente dall’esterno. Un semplice intervento di routine ha spiegato Facebook che, stranamente, ha mandato offline i server per circa un’ora.

Oggi abbiamo fatto una modifica al DNS come parte di un test di ottimizzazione del traffico e il cambiamento ha determinato l’errato indirizzamento di alcuni utenti. Abbiamo rilevato e risolto il problema immediatamente, ma un piccolo numero di utenti che si trovano principalmente in Europa occidentale ha avuto problemi di accesso al sito. Ora siamo tornati al 100% e ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Dunque Facebook si è mostrato ancora una volto pronto a soddisfare sempre i suoi utenti. Cosa ne pensate?

Link| The Next Web

 

© 2008 Ziogeek.com

No tag for this post.