Facebook Ha Svolto Esperimenti Psicologici Sugli Utenti

Facebook è più di un social network, è ufficialmente un laboratorio scientifico online. L’azienda di Mark Zuckerberg, infatti, ha rivelato che in una delle precedenti settimane sono state tracciate l’emozioni di oltre 700 mila utenti. Ciò, quindi, ha permesso di analizzare il comportamento degli utenti e comprendere le loro emozioni. Andiamo a vedere in dettaglio.

zuckerberg_

News Feed Modificato Per Test

Il news feed di oltre 689 mila utenti è stato modificato di proposito da parte di Facebook. Questa scelta è stata effettuata per misurare le emozioni che coinvolgono le persone e le loro attività di condivisione post. Alcuni utenti sono stati esposti a post più positivi, mentre un altro gruppo è stato esposto a contenuti negativi, da parte dei loro amici. Il progetto è stat realizzato grazie ad un algoritmo estremamente complicato e selettivo, che analizzava post dopo post l’impatto negativo o positivo.

F1.large__580-0

Da questa ricerca, è emerso che l’emozione, all’interno dei post, è contagiosa. Chi ha visto, nei giorni precedenti, post con contenuti positivi tendeva ad un atteggiamento più positivo. Il contrario, invece, è ancora vero per coloro che hanno visualizzato post con contenuti negativi. Quindi, lo studio psicologico effettuato da Facebook conferma il fatto che, sempre di più, siamo in qualche modo “plasmati” da ciò che ci circonda ed, in particolare, da ciò che vediamo condiviso sui social network.

Allo stesso tempo, molte persone hanno reclamato a Facebook di manipolare i contenuti, ma il famoso social network ha risposto che non sono stati violati i termini, dal momento che tutti coloro che si iscrivono accettano tutte le condizioni. Seppur, fino a oggi, nessuno aveva mai pensato di fare “test” psicologici sui navigatori, Facebook potrebbe diventare uno degli strumenti più utili, visto l’abbondante numero di utenti presenti. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,