Facebook Entra In Borsa A 35$

Facebook è sulle bocche di tutti ormai, il social network ha conosciuto una crescita davvero esponenziale su diversi fronti. Dopo mesi di attesa, l’entrata di Facebook in borsa è ormai ufficiale e reale. Sembra, però, che il prezzo di ogni singola azione venga aumentato passando da una media di 28$ – 35$ a 35$ – 40$. Riusciranno a mantenere il loro valore?

Perplessità Per Facebook

In questi ultimi giorni, prima dell’entrata di Facebook in borsa, si vociferava parecchio sul fatto che le azioni del famoso social network avrebbero avuto un aumento di prezzo fino a raggiungere nelle ultime ore un valore tra 35$ e 40$. Il Wall Street Journal, una fonte che definire autorevole è un eufemismo, ha dato la notizia annunciando anche un’innalzamento della valutazione complessiva di Facebook che passa da 95$ miliardi a 104$ miliardi, un aumento non proprio indifferente.

Sui mercati secondari, inoltre, le azioni sono state vendute a circa 44$. Il dubbio che assale molti, però, è quello di cosa accadrà dopo l’avvenuta immissione sul mercato. E’ sicuramente una preoccupazione che si avrebbe per qualsiasi azienda, ma in più questa è la prima volta che la borsa accoglie un social network del valore di Facebook e non sappiamo se sul mercato l’azienda potrà mantenere, diminuire o aumentare il suo valore, anche se molti analisti ritengono che le azioni cresceranno molto velocemente, anche solo avendo ben chiaro in mente l’esempio di Google. Facendo un pò di memoria locale l’azienda di Mountain View entrò in borsa nel 2004 con un valore di 85$ per azione e oggi si ritrova a 600$. Cosa ne pensate? Investireste sul marchio Facebook e lo consigliereste come investimento a medio lungo termine? Vogliamo ricordarvi che in quest’ultime settimane stanno venendo introdotte ulteriori novità finalizzate a poter aumentare le entrate, un esempio su tutti è di sicuro quello dell’App Center.

Link | VentureBeat

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,