Email Phishing: Apple Dev Center Sotto Attacco

apple-s-dev-center-still-down-after-2-days

 

Molto spesso ultimamente stiamo assistendo ad attacchi online da parte di hacker a portali che raccolgono diversi milioni di utenti: l’ultimo ad essere stato vittima di hacker è l’Apple Developer Center, il portale per gli sviluppatori di applicazioni per iDevices. Recentemente è stato messo KO da alcuni hacker per qualche ora, fino a quando Apple non ha rimesso la situazione a posto. Adesso, ciò che rimane da sistemare è il post attacco, poichè si stanno diffondendo numerose mail di phishing tra gli utenti registrati alla piattaforma.

Non Abboccare

mail-phishing-520x316

 

Ancora una volta il trucchetto è sempre lo stesso: email di phishing agli utenti che, spesso, non si accorgono della “finta mail” e vengono indirizzati ad un fake login del portale di Apple in modo che, inserendo i dati di accesso, questi vengono inviati direttamente agli hacker in questione. Ovviamente gli utenti “novelli” non si accorgeranno mai della truffa, a meno che non sono attentissimi ai particolari e agli errori di grammatica che spesso appaiono in queste fake mail. Ogni volta che si parla di questi attacchi siamo continuamente di fronte a mail sgrammaticate e a piccoli errori, forse di distrazione, quale, ad esempio, una “a” minuscola nel nome di Apple che è semplicemente un’eresia in una mail ufficiale.

Tuttavia un altro piccolo accorgimento da seguire in questi casi è verificare sempre l’url dove veniamo reindirizzati: il sito, infatti, avrà un url quasi identico ma differente in alcune parti che, se facciamo caso, saltano subito all’occhio.

Link| ZD Net

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,