Eliminare Automaticamente I Dati Di Navigazione Su Chrome

Google Chrome è il browser più diffuso in tutto il mondo e con il suo store consente l’accesso ad estensioni che molto spesso risultano utili, sia per normali utenti che per sviluppatori web. Oggi andiamo a parlare di Click&Clean, un’estensione che consente di gestire in modo intelligente i nostri dati di navigazione. Andiamo a vedere in dettaglio.

Click&Clean

Può capitare che ad assidui navigatori sul web, la cronologia e tutti i dati correlati occupino svariati gigabytes. A nostro avviso, infatti, è auspicabile pulire la propria cronologia e tutti i dati di navigazione ogni mese o quando si ritiene che il proprio browser stia occupando troppo spazio sull’hard disk. Google Chrome è diventato recentemente il web browser più diffuso al mondo, ma a volte pecca su alcuni aspetti come la mancanza di un sistema per l’eliminazione automatica dei dati di navigazione. Ogni sito web che visitiamo, infatti, aumenta sempre di più la mole dei dati sul nostro hard disk occupando così maggiore spazio.

Chrome is one of the most popular Web browsers, but sometimes a missing feature can be rather shocking. Automatically deleting things like your browsing and download history, cache, cookies, and even saved form data is missing from Chrome! You could do it manually every time you browse the Web, remember, or get paranoid, but you shouldn’t have to.

Per risolvere questa problematica è stata sviluppata un’estensione apposita chiamata Click&Clean che consente di poter impostare a proprio piacimento ogni quanto tempo verranno cancellati i dati di navigazione. Dopo averlo installato, cliccando sull’icona C presente nella toolbar si apre un nuovo tab dal quale possiamo gestire le nostre preferenze. Alla fine questa utility è soprattutto utile in ambiti in cui molteplici persone utilizzano un solo computers permettendo così di eliminare e rendere inaccessibili i nostri dati.

This extension is great for those who use Chrome at work and want to ensure that none of their browsing habits, cookies, or other information stick around after punching out.

Link | cnet

@albertmarini

Tag: , , , , , , , , , ,