Egomnia: Rivoluzionando i Social Network

Twittare, postare, pubblicare, condividere. Termini che ormai nelle nostre menti sono più presenti di altri. Facebook e Twitter i social network più famosi al mondo, ai quali si stanno aggiungendo altri colossi come Google+.  L’utilizzo di queste piattaforme, soprattutto per i giovani, sta diventando quasi un’ossessione, una droga. E qualcuno ha avuto la geniale idea di trasformare un semplice social network, in una piattaforma che consenta di cercare lavoro stando seduti davanti al proprio pc. Egomnia è una creazione tutta italiana ed è il primo social e professional network con lo scopo di mettere in collegamento studenti dell’università e laureati con le aziende.

Egomnia, Trovare Lavoro Dal Proprio Pc

Egomnia nasce dalla geniale mente di un ragazzo 20enne, Matteo Achilli, che per molti è gia lo “Zuckerberg italiano”. Il sito nasce con un solo scopo, ovvero quello di permettere ai laureati di trovare un’occupazione in un periodo di crisi come questo. Il successo di Egomnia, seppur sia ancora una beta, è stato enorme. In meno di 24 ore aveva già 3000 utenti iscritti e 25 società registrate alla ricerca di futuri dipendenti. Tra le società iscritte, possiamo trovare nomi importanti come Bialetti Industrie e Ericsson. Motivato ed orgoglioso del proprio lavoro, Matteo racconta come il suo progetto abbia battuto anche Facebook nel numero di iscrizioni durante le prime 24 ore di attività. Matteo continua spiegando il funzionamento della sua creazione:

Grazie a un algoritmo, possiamo ‘pesare’ le competenze degli iscritti e fornire alle aziende un parametro unico per giudicarli. Spesso le aziende non sono in grado di valutare il percorso dei candidati, dice, perché certificati e parametri cambiano molto da Paese a Paese. Il sistema, invece, attribuisce un punteggio a ogni esperienza fatta ed elabora la classifica, che sarà visibile all’utente e alle aziende ma non agli amici.

Utilizzando questo metodo, gli iscritti saranno “filtrati” in base alle loro competenze e quindi l’azienda potrò trovare più velocemente la persona di cui ha bisogno. Che dire? Il “Facebook Trova Lavoro” è arrivato!

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,