ECONYL: La Tecnologia Che Rigenera Il Nylon 6

In questi ultimi anni la tecnologia ha fatto grossi passi in avanti, non solo nel settore dell’informatica. Aquafil grazie, infatti, grazie al processo industriale di rigenerazione denominato ECONYL Regeneration System, è riuscita a trasformare, tramite uno specifico e complesso processo chimico-meccanico, il nylon contenuto in alcune tipologie di rifiuto in nuovo materiale rigenerato. L’obiettivo, quindi, è quello di utilizzare questo processo per riuscire a recuperare in tutto il mondo rifiuti contenenti nylon 6 come le reti da pesca, parte della pavimentazione tessile, i tessuti rigidi e la componentistica di plastica a base di PA6. Andiamo a vedere in dettaglio in cosa consiste l’ECONYL Regeneration System. 

reti da pesca bn uomini

Nuova Vita Al Nylon 6

La tecnologia, oggi, permette di poter riciclare buona parte dei prodotti che utilizziamo quotidianamente. Riuscire a riciclare e, quindi, dare nuova vita ai prodotti rappresenta un passo importante verso un cambiamento radicale. L’ECONYL Regeneration System ne è un esempio. Una delle peculiarità, infatti, è quella di essere un processo industriale innovativo, che permette di ricavare un filo di nylon con le stesse performance e qualità di quello prodotto da fonti fossili, inoltre può essere effettuato all’infinito e permette di offrire prodotti rigenerati, garantendo allo stesso tempo la salvaguardia dell’ecosistema.

image

Riuscire a ridurre, in modo drastico, la produzione dei rifiuti è un passo in avanti fondamentale. Aquafil, infatti, ha creato anche un network per la raccolta di materiali contenenti nylon 6 ed attualmente è riuscita a stipulare accordi con aziende, consorzi, associazioni, etc… in tutto il mondo. Oltre a ciò, Aquafil si sta impegnando nell’ambito del recupero delle reti da pesca abbandonate nei mari di tutto il mondo. L’obiettivo, quindi, è quello di recuperare la maggior parte del nylon 6 per poi dare nuova vita.

http://youtu.be/DraEPu_hSu4

Ajdovščina

Non solo la tecnologia, ma anche il lavoro delle persone è fondamentale. Presso il sito di stoccaggio di Ajdovščina, nei pressi di Ljubljana, vengono raccolti e stoccati gli scarti che in un secondo momento verranno rigenerati. Le operazioni preliminari di pulitura e preparazione al processo di depolimerizzazione permettono, quindi, di controllare e rintracciare il nylon 6. Qualora vengano trovati materiali non necessari al processo produttivo, quest’ultimi vengono rimossi e spedite ad altre catene di riciclo. Il nylon pulito, quindi, viene tritato, compattato e trasportato presso l’impianto di Ljubliana dove avrà inizio il processo di depolimerizzazione.

Ljubljana

Lo stabilimento di Ljubljana rappresenta il cuore dell’ECONYL Regeneration System. Infatti, grazie alle tecnologie implementate da Aquafil, oggi è possibile avere un processo produttivo con un rifornimento di scarti composti dal 90-95% di poliammide. Grazie a questa alta percentuale di poliammide, il materiale immesso nel processo sarà composto in minima parte da componenti estranee riuscendo, allo stesso tempo, a raggiungere un livello qualitativo del nylon veramente elevato.

image pipe

Econyl

La polimerizzazione, in particolare, è un processo chimico attraverso il quale il caprolattame viene trasformato in polimeri di nylon 6. L’impianto di Ljubljana è alimentato da circa 11 mila tornella di rifiuti che producono 10 mila tonnellate di caprolattame. Quest’ultimo verrà trasformato in filo ECONYL rigenerato. A questo punto, i polimeri di poliammide 6 vengono distribuiti nelle due business unit di Aquafil dove diventano filo per pavimentazione tessile e filo tessile per abbigliamento.

Commercializzazione

Dopo tutto il processo produttivo, Aquafil mette sul mercato il prodotto finito e rigenerato con caratteristiche tecniche equivalenti al nylon 6 prodotto da fonti fossili. Ad oggi già alcune aziende produttrici di costumi, come koru, hanno scelto di realizzare i propri prodotti con il nylon 6 prodotto da Aquafil. Il filo ECONYL rappresenta, quindi, una rivoluzione nell’ambito dei polimeri ed un importante passo in avanti verso una sostenibilità a 360 gradi.

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , ,