eBay Misura I Consumi Dei Propri Data Center

Uno dei principali problemi, per le aziende che possiedono data center di grosse dimensioni è quello di valutare, con precisione, i consumi ed anche l’efficienza energetica. eBay, tuttavia, per rendere trasparente i propri consumi ha deciso di offrirli in “miglia per gallone”. Andiamo a vedere in dettaglio.

url-1

Un Data Center Quante Miglia Per Gallone Consuma?

Nel business dei data center, molto spesso, è impossibile calcolare l’efficienza dell’infrastruttura e dimostrare, così, le reali performance sul fronte dei consumi. eBay, però, ha realizzato un nuovo sistema di misura per calcolare l’efficienza dei propri data center. Il più grande sito di aste web online ha realizzato una nuova metodologia che focalizza l’attenzione sul costo delle operazione IT, kWh e le emissioni di carbonio ed infine anche il costo per le performance hardware, nel caso di eBay il numero di transazioni che vengono effettuate dagli utenti. Il risultato, quindi, è quello di valutare i propri dati in equivalenti “miglia per gallone” che offre una nuova metodologia per misurate la vera e propria DSE (Digital Service Efficiency) rispetto alla PUE (Power Usage Effectiveness), unità di misura che viene utilizzata dalla maggior parte delle aziende.

“EBay is a single system, it’s the sum of a million parts, and we needed a way to measure and convey the efficiency of this system,”Dean Nelson

Misurando con la metodologia DSE, che viene spiegata da eBay in questo documento, il sito web di aste potrà ridurre, durante il 2013, circa il 10 percento delle proprie emissioni.

“We’re not going to show our detailed profit and loss numbers to everyone; we’re devising a metric to show how much we’re improving efficiency each year,” Rohini Jain

Migliori, quindi, saranno le prestazioni, minori saranno i consumi e grazie alla possibilità di poter sapere quanti link e transazioni vengono effettuate attraverso i server di eBay, il sistema DSE riesce a mostrare la vera e propria efficienza delle infrastrutture data center. Cosa ne pensate? Può essere interessante questa nuova metodologia? Per maggiori informazioni seguite il link in basso.

“We averaged 46,000 transactions per kilowatt hour last year. Was that good? We don’t know, we have nothing to baseline it against,”

Link | computerworld

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,