E-Commerce: L’Italia E’ Anni Luce Indietro Rispetto L’Europa

Ormai da alcuni anni è apparsa in rete la moda di acquistare oggetti online che, in molti casi, si è dimostrata nettamente superiore all’esperienza d’acquisto comune in ogni negozio fisico. Sarà per la maggiore possibilità di scelta, sarà per i prezzi più contenuti, l’acquisto in rete sta prendendo il sopravvento… ma non in Italia.

E-commerce

 

Italia Nettamente Indietro

L’acquisto online è forse una delle pratiche più diffuse tra coloro che possiedono una connessione ADSL ad internet. L’Italia, oltre a detenere il record di maggior numero di persone senza un regolare accesso ad internet, sembra fornire dati negativi anche nelle statistiche che riguardano lo shopping online. Rispetto alla media europea ( pari a circa il 35%), infatti, solo l’11% degli italiani acquista regolarmente prodotti online, una percentuale bassissima se si pensa che nel Regno Unito il 65% degli acquisti viene fatto tramite computer.

Ci troviamo quindi di fronte a un problema di natura soprattutto culturale: manca una formazione degli italiani all’utilizzo di Internet sia da un punto di vista personale che professionale. Da un lato, infatti, manca un’adeguata educazione a riconoscere i veri rischi presenti nella rete a usufruire di tutti i vantaggi garantiti dall’eCommerce a livello di sicurezza e di qualità del servizio; dall’altro lato non c’è un’adeguata formazione di figure professionali che possano sviluppare nuovi modelli di business multicanale in grado di integrare retail fisico e online.

Questo è quanto affermato da Roberto Liscia, uno dei tanti intervenuti nella conferenza tenutasi ieri a Milano: sostanzialmente si tratta di un problema culturale. La popolazione italiana non sarebbe ancora pronta per fare un passo del genere, culturalmente parlando: gli italiani sono ancora “affezionati” ai contanti e sono molto restii dal pagare in modo virtuale, per paura di non ricevere la merce in primis, e poi per le difficoltà che si possono incontrare nel post vendita (reso per eventuali difetti, taglie errate in caso di abbigliamento e così via).

a569501f-f105-4bb7-8e1e-8cfb40e9baaa__O

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , ,