Dropbox Chiude Boxopus

Dopo la chiusura, o forse meglio dire, la morte di servizi di file sharing come Megaupload e Megavideo, anche gli altri maggiori servizi concorrenti si sono volti adeguare al caso restringendo tutte le loro funzionalità e portandole al limite del legale, per trovarsi di conseguenza “dalla parte della ragione”. La corsa per cercare l’alternativa, anche solo per scopi puramente legali, è stata frenetica da parte di tutti gli utenti. Novità che in questi mesi hanno avuto la meglio sono i cosiddetti servizi di cloud computing. In cosa consistono? Grazie a degli hard disk virtuali messi in rete, possiamo consultare i nostri file da qualsiasi postazione, anche se non sono salvati fisicamente nei nostri hard disk.

Una genialata che esiste già da diversi mesi, ma solo adesso la gente riesce a sfruttarla al meglio. Tra i servizi di cloud computing più famosi abbiamo senza dubbio SkyDrive di Microsoft, Google Drive, iCloud di Apple e Dropbox. Quest’ultimo forse è il preferito dagli utenti, forse per le sue caratteristiche che “imitano” il vecchio e amato Megaupload.

E’ Arrivato Il Momento Di Bloccarlo!

Uno dei servizi più comodi ed innovativi che DropBox ha presentato è senza dubbio Boxopus, una tecnologia che combina i servizi cloud di Dropbox e l’utilizzo dei famosi torrent. In pratica, se io carico un file tramite il mio account Dropbox cloud, tramite il torrent è possibile farlo scaricare a tutti. Pirateria, se a chiunque venga in mente di caricare materiale protetto da copyright. E indovinate un po’? Dopo la presentazione di questo servizio le iscrizioni hanno registrato un numero di circa 50.000 nuovi utenti, solo nel periodo di lancio di Boxopus. Ma Dropbox non ci sta. Stando ad una lettere di un ingegnere del team, si legge :

Boxopus potrebbe essere percepito come un incoraggiamento per gli utenti a violare il diritto d’autore

Accuse che a Dropbox non fanno piacere e quindi è subito arrivata la decisione del team di bloccare l’accesso alle API e determinando definitivamente a chiusura di Boxopus.

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,