Dream On: L’App Per Sogni D’Oro

In questi brutti periodi di crisi per molti di voi sarà difficile riuscire a far sogni piacevoli. Ma in questi giorni lo psicologo britannico, Richard Wiseman, ha inaugurato un esperimento di massa sulla manipolazione dei sogni con il lancio di un’ applicazione Dream On che dovrebbe influenzare positivamente l’attivita’ onirica emettendo una serie di suoni durante la fase piu’ profonda del sonno.

Per utilizzare Dream On, è sufficiente scaricare l’Applicazione per iPhone e scegliere tra i sogni del catalogo (quelli gratuiti sono tre, ma altri possono essere comprati), ad esempio una passeggiata nel bosco, una spiaggia caraibica, o un’avventura nello spazio.

Dopo aver selezionato lo scenario ideale in cui trascorrere le ore notturne, il sognatore dovrebbe poter impostare, sempre attraverso l’app, l’ora del risveglio, che dovrà avvenire in modo dolce e controllato, attraverso suoni piacevoli. Un escamotage che potrebbe essere utile in caso di persone afflitte da insonnia ed incubi, ma di cui deve ancora essere provata l’efficacia.

Dream On: Ecco un’Anteprima dell’Applicazione

 Ma come funziona? Molto semplice. Posizionando il dispositivo sul materasso, possibilmente vicino alla testa, viene utilizzato un sensore di movimento utile a individuare la fase del sonno in cui il soggetto sogna.

Quella più interessante è l’ultima, ossia la REM: il software riproduce così il suono legato allo scenario presente. Nel corso dell’indagine, il noto Wiseman e soci hanno rilevato che il 21% degli intervistati ha segnalato difficoltà nell’addormentarsi, mentre il 15% ha rivelato una propensione ai sogni di tipo spiacevole.

E visto che siamo in tempi di social network imperanti, Dream: On permette di condividere i sogni anche con gli amici di Facebook e con quelli di Twitter, taggandoli come si farebbe con una normale foto nel caso in cui qualcuno di loro sia comparso in sogno. Alcune recenti ricerche, condotte nei laboratori del sonno, suggeriscono che sia possibile realizzare “il sogno perfetto” per aiutare le persone a risvegliarsi felici e riposate, anche se molti si interrogano sulla reale necessità di una simile manipolazione della mente.

L’app al momento è disponibile già sull’App Store ma ben presto la vedremo anche su dispositivi Android.

Download | Dream On

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,