Download Firefox 7, Mozilla Tenta Di Superare I Passi Falsi Del Passato

Quanto è convenuta a Mozilla questa politica di rilascio ad elevata frequenza delle major version di Firefox? Obiettivamente nulla, visto che il successo di Firefox 4 è stato praticamente appianato dal flop incredibile di Firefox 5 e 6.

Perché flop? Perché queste versioni non hanno apportato nessun miglioramento al browser di Mozilla, almeno per quanto riguarda quelli realmente percepibili dall’utente. Solo piccole modifiche che non hanno portato benefici sostanziali, ma che anzi hanno contribuito a rendere Firefox altamente instabile e a favorire – nell’ultimo periodo – il concorrente Google Chrome.

Cosa è cambiato con Firefox 7?

Da poche ore è disponibile la nuova versione: Firefox 7. Quali sono le novità? Sulla carta si parla di un consumo di memoria RAM considerevolmente ridotto, un netto passo avanti per quanto riguarda la stabilità (incredibile il fatto che il suo predecessore si piantasse con grande facilità in presenza di plugin non aggiornati, come Flash o Adobe Reader, pur su pc multi-core), altre migliorie di secondo piano come la rimozione del prefisso http:// dai siti.

Basteranno per riacquistare la fiducia degli utenti? A quanto pare no, perché secondo indiscrezioni Mozilla starebbe pensando di abbandonare il piano di sviluppo accelerato (almeno per determinate destinazioni d’uso, come le aziende): i motivi sono tutti quelli che abbiamo elencato prima.

Per non continuare a perdere terreno a favore di Chrome (e addirittura di Internet Explorer), servirebbe comunque una svolta più radicale. Nuove ed originali funzioni, un taglio ancora più netto al consumo di memoria (onestamente appare più leggero GTA San Andreas), una politica di controllo dei plugin che limiti le incompatibilità ed i rallentamenti. Cosa ne pensate?

Download | Firefox 7

Tag: , , ,