Devi Comprimere Immagini in PNG? Prova PNGGauntlet

png_compress

Come tutti sappiamo le immagini in formato PNG tendono ad essere più pesanti, parlando ovviamente di dimensione del file, rispetto alle immagini in formato JPEG. Il formato png è un formato che ti permette di non perdere nulla, è perfetto per la grafica o se ti servono degli screenshot specifici, ma a volte possono essere decisamente pesanti, in nostro soccorso arriva questo pratico programmino gratuito per Windows, che si chiama PNGGauntlet e che ci può aiutare a ridurre le dimensioni dei nostri file in png (senza perdita di dati) in modo da caricarli più velocemente oppure semplicemente per fargli occupare meno spazio nella memoria dei nostri computer, di certo già a dura prova così come sono.

E’ importante sottolineare come la riduzione delle dimensioni, e quini dello spazio occupato dai nostri file png, con PNGGauntlet non andrà ad influire sulla qualità dell’immagine stessa, altrimenti… siam bravi tutti, per così dire.

Come Comprimere Immagini in PNG Senza Perdita di Qualità Con PNGGauntlet

Ancora prima di scaricare il programma, per prima cosa, assicuratevi di avere Microsoft. NET Framework 4.0 installato sul vostro computer (Vi siete appena accorti di non averlo? Potete scaricarlo in tutta sicurezza da questa pagina), dopodichè potete scaricare PNGGauntlet, installarlo e lanciarlo. L’installazione è molto veloce e, per una volta, non ci sono le solite toolbar del caspio in aggiunta che bisogna stare attenti a non scaricare e spuntare.

Quando siete pronti per iniziare, aggiungere i file PNG che volete comprimere trascinandoli verso lo schermo o facendo clic sul pulsante Add Images – Aggiungi immagini. Quindi, selezionare la directory di output (sarebbe la cartella dove il file compresso sarà salvato e dopo potrete ritrovarlo) o se preferite spuntate la casella che vi permette di sovrascrivere il file originale, quindi fare clic su Ottimizza!-Optimize! 

Partivo con un file png dal peso di 69,4 Kb e mi ritrovo con un file che ora pesa 47,1 Kb, ecco il risultato.

PNGGaulet

Questo è solo un modo di comprimere le immagini in formato png per ridurre lo spazio occupato sulla memoria dei nostri amati computer, se ne conoscete altri fateli presente nei commenti qui sotto.

Download | PNGGauntlet

© 2008 Ziogeek.com

No tag for this post.