DDR4 Il Futuro Delle Ram E’ Qui

Negli ultimi tempi si è fatto gran parlare delle memorie ram a prezzi bassi, ma oggi si parla di un fatto decisamente molto interessante per il futuro della ram. Probabilmente lo sapete già, infatti la notizia è balzata tra i vari blog del globo in meno di qualche ora dal momento che era totalmente inattesa. Micron, azienda famosa a livello mondiale con i marchi Lexar e Crucial, ha prodotto in questi ultimi mesi il primo modulo di RAM DDR4 funzionante assicurando maggiore velocità e minori consumi.

Addio DDR3, Benvenuto DDR4

Erano gli inizi del 2008 quando le memorie DDR3 stavano entrando sul mercato annunciando una nuova ventata a livello di prestazioni rispetto alle precedenti DDR2. Oggi, a distanza di quattro anni, ci ritroviamo in un mercato in cui i processori stanno diventando sempre più potenti e le RAM, d’altro canto, hanno bisogno di seguire lo sviluppo intrapreso.

Micron ha sperimentato in queste settimane il primo modello di RAM DDR4 preannunciando le caratteristiche che dovrebbero portare alla completa adozione dello stesso. La maggiore velocità, i minori consumi e moduli molto sottili ed adatti per ultrabook e tablet sono tra i principali key factors che stimolerebbero l’upgrade. L’implementazione iniziale a livello di utente consumer sarebbe prevista per l’inizio del 2013.

I moduli, inoltre, sono sviluppati in 4 Gb x 8 unità e verranno utilizzati nelle tipologie di memorie RDIMM, LRDIMM, 3DS, SODIMM e UDIMM. Nel frattempo Samsung sta ancora sviluppando la tecnologia e crediamo che nel giro di qualche mese presenterà moduli DDR4 per essere pronta nei primi mesi del 2013.

With the JEDEC definition for DDR4 very near finalization, we’ve put significant effort into ensuring that our first DDR4 product is as JEDEC-compatible as it can be at this final stage of its development. We’ve provided samples to key partners in the market place with confidence that the die we give them now is the same die we will take into mass production.

Link | Dailytech

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,