Creare Icone Di Caricamento E Attesa Per Siti Web In CSS, Bastano Pochi Click


Quante volte, nella realizzazione di applicazioni o siti web, ci troviamo di fronte alla necessità di dover intrattenere l’utente durante il caricamento di dati? Accade certamente molto spesso, e a dimostrarcelo ci pensano esempi lampanti come l’attesa di caricamento foto su Facebook o la ‘rotellina’ del Market Android quando lo si apre una prima volta.

Ebbene, sappiamo tutti che per questi scopi esistono delle efficacissime icone di attesa – solitamente animazioni gif (come la famosa ‘rotellina’ già citata) – che non è affatto difficile reperire sul web. Sono però animazioni molto particolari, sia per questioni stilistiche, sia per ragioni di praticità (se fossero di grosse dimensioni rallenterebbero inutilmente), ed infine per ragioni di usabilità: è noto che infatti tali animazioni ripetitive e veloci possono causare attacchi epilettici in soggetti predisposti, perciò è necessaria cautela.

CSS Load: creare icone di attesa in CSS a proprio piacimento

Al fine dunque di rispettare tutti i seguenti requisiti di qualità di un sito, una soluzione è quella di ricorrere al codice CSS per generare le icone di caricamento: a differenza di un’immagine GIF, è possibile personalizzare a 360° le icone e la leggerezza lato client è assicurata.

Affidandosi poi ad un sito come CSS Load, avremo parecchi vantaggi: in primis la semplicità. Possiamo creare le nostre icone con pochi click, senza avere conoscenze specifiche di questo linguaggio: inoltre partiremo da icone di base predefinite che non creano rischi per la salute (sempre per i soggetti predisposti). Per generare subito le vostre icone di attesa moderne ed efficienti, basta seguire il link:

Link | Css Load

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,