Convertire In Digitale I Testi Scritti A Mano Con SimpleOCR

Estrapolare informazioni e contenuti da documenti scritti, sia a mano che su carta stampata, quanto è importante per la nostra vita quotidiana? Tantissimo se pensiamo che software che svolgono compiti di questo tipo, detti OCR, vengono correntemente utilizzati per la lettura ottica di grosse moli di informazioni, tra cui test di accesso universitari, censimenti, bollettini postali.

Ma in futuro potrebbe diventare ancora più importante, quando la digitalizzazione dell’informazione sarà ancor più diffusa di quanto non lo sia ora, e richiederà la trascrizione di interi documenti per l’inserimento nelle grandi basi di dati di aziende e pubbliche amministrazioni. Esiste un software che possa svolgere questo compito anche per gli utenti comuni?

SimpleOCR, scansionare e digitalizzare documenti

SimpleOCR risolve per noi questo problema. Purtroppo sono pochi i software gratuiti che consentono, ad oggi, di scansionare documenti scritti a mano. Di solito si tratta di applicazioni molto complesse e pertanto vendute con licenza a pagamento. In effetti anche SimpleOCR non è totalmente gratuito: è un trial, almeno per quanto riguarda il riconoscimento dell’”handwriting”.

La durata della licenza è limitata a 15 giorni; il riconoscimento di testi stampati a macchina, però, è gratuito. Utilizzarlo naturalmente è molto semplice, è sufficiente scegliere lo scanner e acquisire il documento, lasciando che il software “traduca” in digitale il test acquisto. Per scaricarlo ecco il link:

Download | SimpleOCR

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,