Come Verificare La Correttezza di Un Indirizzo Email

email24ok

Ci sono alcuni casi in cui può essere utile verificare un indirizzo email, prima di spedire una email al destinatario. Un caso tipico è la validazione del campo email di una form su di un sito. Fino a qualche tempo fa, era possibile fare questa operazione tramite un semplice script telnet, che si collegava al sito del provider del destinatario e faceva la verifica del caso.

Per contrastare il fenomeno dello spam e delle mail anonime (ma anche, e soprattutto, per politiche commerciali) molti provider hanno ristretto l’accesso solo ai propri clienti (ad esempio libero garantisce l’accesso solo agli ip di infostrada), rendendo di fatto inutilizzabile questo metodo specifico, quindi come fare?

Verify E-mail: in Servizio Per Verificare gli Indirizzi E-Mail

Fortunatamente esiste un servizio basato su web (http://verify-email.org/) che di fatto svolge lo stesso servizio, ma da un dominio registrato (e quindi non disabilitato dai provider). In pratica simula un server SMTP (utilizzando la stessa procedura che si usava via telnet).

In pochi semplici click è possibile verificare l’esistenza dell’indirizzo. La cosa interessante è che il servizio è gratuito, supportato dalla pubblicità, per chi necessita di pochi controlli e verifiche, ma per chi avesse bisogno di un servizio più professionale esistono anche vari profili a pagamento senza limiti.

Ovviamente il sito mette a disposizione delle API, in modo che il servizio possa essere incorporato nelle pagine web (o in qualsiasi altro applicativo) per automatizzare il processo. Sono anche disponibili due esempi di utilizzo uno in PHP e uno in C#.

Se volete evitare registrazioni fasulle al vostro sito web, questo è lo strumento che fa per voi! Verificate!

© 2008 Ziogeek.com

Tag: