Come Sarà iOS 7: Uno Sguardo Al Futuro

Negli ultimi giorni, in tutta la blogosfera, sono arrivate anticipazioni riguardanti la futura versione del sistema operativo iOS che verrà resa disponibile nei prossimi mesi o anche il 10 giugno, giorno in cui si terrà la WWDC.

screen-shot-2013-05-21-at-8-53-13-pm

Addio Scheuomorfismo

Le anticipazioni sono molte e già durante il mese di aprile era noto che Jony Ive stesse guidando il gruppo per lo sviluppo di iOS 7 sia per quanto riguarda l’interfaccia grafica che sul fronte delle nuove feature. Secondo alcune fonti vicine a Cupertino iOS 7 porterà sui dispositivi di Apple un’interfaccia grafica completamente rinnovata e che si concentra su un’aspetto piatto e colori come il bianco ed il nero. Non verranno, quindi, impiegate texture e non si giungerà al tanto odiato, da parte di Jony Ive, scheuomorfismo. Negli scorsi mesi Apple ha rinnovato l’interfaccia grafica molte volte, quindi fino a quando non verrà svelata alla WWDC, gli elementi dell’interfaccia potranno subire ulteriori cambiamenti. Dopo l’abbandono di Scott Forstall, Jony Ive si è ritrovato a guidare il team di sviluppo di iOS 7 e crediamo che le novità seguiranno lo stile espresso dallo stesso Ive in questi ultimi anni. Per esempio l’applicazione “Blocco Note”, che si ispira all’aspetto di un vero e proprio blocco note, sarà completamente rinnovata e si stima che i cambiamenti saranno radicali verso un’interfaccia grafica più minimalista come si può già vedere su Windows Phone.

101115_OB_PF_band_FL_#PHO-10-1053_focus_ 001

Tra gli addetti ai lavori si ritiene che Apple, con iOS 7, ridisegnerà completamente anche la schermata di sblocco. Le novità dovrebbero essere molteplici ed orientate ad un alleggerimento dell’interfaccia che forse potrà ringiovanire anche il sistema operativo che ormai alcuni utenti ritengono un po’ “obsoleto”. Le applicazioni native in iOS 7 saranno completamente trasformate, ad esempio quella del meteo includerà animazioni grafiche in caso di pioggia, neve o sole. Il Game Center è stato certamente “smantellato” e ridisegnato con colori che riprendono il dock di Mountain Lion. Safari, invece, integrerà un nuovo modo di poter visualizzare i tab. Le applicazioni App/iTunes/iBook Store verranno appiattite ed assumeranno un look tendente verso il bianco.

screen-shot-2013-05-23-at-8-42-46-pm

Sul fronte delle funzionalità, invece, iOS 7 offrirà integrazione completa a Flickr, Vimeo, novità per l’utilizzo di Mappe e Siri in macchina, ma la novità principale sarà proprio l’introduzione della nuova interfaccia grafica. A nostro avviso, Apple rilascerà in autunno iOS 7, assieme a nuovo hardware, ma nel frattempo gli sviluppatori potranno già testare le prime beta. Cosa ne pensate?

weather_app

Link | 9to5mac

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,