Come Catturare l’Intera Pagina di Navigazione Con un Clic

Quando ci capita di voler fare uno screen shot della pagina di navigazione che stiamo visitando la procedura può essere di una semplicità imbarazzante, basta infatti schiacciare il tasto Stamp in alto a destra nella nostra tastiera e poi aprire un qualsiasi programma di editing fotografico, va benissimo anche l’essenziale Paint, e incollare semplicemente l’immagine per poi andare a tagliarla per un tutorial o evidenziare delle parti, ecc ecc.

Alle volte però la pagina di navigazione ci interessa averla tutta a disposizione, non solo fino all’area visibile sullo schermo, e questo è possibile farlo con vari Programmi per realizzare Screenshot , come ad esempio il completissimo Snagit che però è un freeware con scadenza ai 30 giorni. Benchè questo sia un limite facilmente aggirabile, voglio presentare come valida alternativa ai vari programmi di editing una delle estensioni per Firefox che preferisco: Page Saver.

Come Catturare l’Intera Pagina di Navigazione Con Page Saver

Pearl Crescent Page Saver è una comoda estensione che ti permette di scattare una istantanea della pagina di navigazione corrente, sia della porzione di pagina visualizzata, sia della pagina nella sua interezza oppure di scegliere la sezione di pagina che ti interessa catturare (il widget con i fan di facebook, il widget con i follower di twitter eccetera eccetera).

Una volta installato su Firefox si presenta come una piccola macchina fotografica grigia, in alto a destra, con un pratico menù laterale con il quale puoi decidere che tipologia di scatto intendi fare.

Page Saver ti permette di salvare l’immagine in formato sia .jpg, sia .png (anche con l’opzione del mantenimento della trasparenza) e, durante il caricamento della pagina, puoi abilitare l’opzione che tenta di immortalare anche l’eventuale contenuto flash presente nella pagina che stai visitando.

Potete installare questa pratica estensione dalla sua pagina: Aggiungi Page Saver a Firefox da qui >>

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,