Cinemagram: l’App per Creare GIF con l’iPhone

Quando Apple ha presentato l’iPhone 4S il motivo principale per l’aggiornamento rispetto al 4 sono stati i miglioramenti apportati a livello di prestazioni della fotocamera, che prevedevano l’aggiunta di un sensore CMOS retroilluminato, un chip di elaborazione delle immagini e un sensibile aumento della velocità di scatto. Come abbiamo avuto modo di ribadire più volte una buona dose del successo che hanno avuto gli smartphone e tutti i dispositivi della celebre Mela in generale, sono tutta quella serie di applicazioni per cui è possibile fare quasi tutto.

Tra le varie applicazioni e possibilità largo spazio ha, in questi dispositivi, la fotografia. La possibilità di scattare fotografie, modificarle, personalizzarle e poi condividerle con tutti i tuoi amici in pochi clic. Anche chi non è un fotografo professionista può creare degli album ben fatti e originali dei proprio ricordi e momenti speciali, la più celebre delle applicazioni che ti permette di fare tutte queste cose è Instagram, ne parlavamo giusto ieri dicendo che sarà presto disponibile Instagram per Android.

Cinemagram: l’App per Creare GIF con l’iPhone

Oggi però voglio presentarvi Cinemagram che, per chi non la conosce, è quell’applicazione che vi permette di fare delle vostre foto, o di parte di essi, delle immagini animate salvabili poi in formato gif. Le Animazioni, in genere, sono create partendo da una serie di fotogrammi (fotografie) o dalle registrazioni video, che poi, grazie ad uno specifico software di editing dell’immagine, vengono rese in un’unica immagine che ripete i distinti fotogrammi in sequenza creando un movimento.

Cinemagram, compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (4th generation), iPad 2 Wi-Fi e iPad 2 Wi-Fi + 3Gche dispongano di un iOS 5.0 successivo, ha reso il processo di animazione delle immagini veramente semplice e veloce, riassumibile in soli quattro passaggi:

  1. Registrare un breve filmato della durata di 2-3s,
  2. Decidere qualche area deve essere animata,
  3. Applicare il filtro che desiderate,
  4. Condividere l’immagine che ne risulta su Twitter, Facebook e Tumblr,

Ecco qui un esempio di quello che è possibile fare utilizzando gli strumenti di animazione ed i filtri di Cinemagram, il link per scaricare l’animazione al prezzo di 1,99 dollari, a fondo articolo.

Link | Cinemagram

© 2008 Ziogeek.com

Tag: