Cina Al Lavoro Sul Proprio Sistema Operativo: Più Sicuro Di Android E iOS

Secondo le ultime indiscrezioni tra gli addetti ai lavori, la Cina è attualmente al lavoro nella realizzazione di un nuovo smartphone dotato di sistema operativo “ad-hoc”, sostenendo che sarà più sicuro di Android ed iOS. Dalle prime immagini che sono circolate, si ritiene che il sistema operativo sia basato, almeno graficamente su Android.

Cina Al Lavoro Sul Proprio Sistema Operativo Sicuro Di Android E iOS

La Cina Al Lavoro Su COS

Il nuovo China Operating System, COS, è stato svelato la scorsa settimana dall’Accademia delle Scienze cinese e dal Liatong Network Communications Technology. Come già riportato dal New York Times, COS è un sistema operativo sviluppato per funzionare su un’ampia gamma di smartphone e computer ed, ovviamente, sarà strategicamente importante per la sicurezza nazionale. Dopo gli ultimi scandali di NSA, infatti, la Cina sta cercando di sviluppare strumenti alternativi a quelli presenti sul mercato. Anche lo stop agli aggiornamenti di Windows XP è stato un fattore determinante che ha portato alla realizzazione di questo nuovo sistema operativo.

Cina Al Lavoro Sul Proprio Sistema Operativo Sicuro Di Android E iOS 1

Il mercato cinese è caratterizzato, principalmente, dalla presenza di sistemi operativi Microsoft per quanto riguarda il mondo desktop, mentre Android è predominante nel mondo smartphone. Gli ultimi report di IDC hanno mostrato come anche Apple stia cercando di entrare in questo mercato e sarà interessante vedere se riuscirà, grazie all’accordo con China Mobile, ad aumentare la propria percentuale di market share.

In un video postato online è possibile vedere come COS assomigli ad un clone di Android. Nel video, infatti, China Operating System è installato su un HTC Butterfly S e, nella demo, è in grado di riprodurre giochi quali Angry Birds. COS supporta applicazioni Java, siti web HTML 5 ed è compatibile con oltre 100 mila applicazioni.

Anche se per il momento COS non è disponibile sul mercato, sembra che China Mobile e China Telecom abbiano già avuto la possibilità di testare dispositivi dotati di questo sistema operativo.

“Its full name should be Copy Other System,” said one user with the handle “byxu,” in one of the most upvoted comments on [social network] Sina weibo. “It’s not open source because they’re terrified that others will see that the source code is the same as Android, and accuse them of cheating the government out of money.”

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,