Chromebook E’ Un Laptop Su Cinque In USA

I nuovi Chromebook sono riusciti, durante il 2013, a risalire la classifica delle vendite e, non a caso, un laptop su cinque venduti in USA è un portatile con Chrome OS. I computer portatili ed i desktop, a livello di marketshare, hanno subito una decrescita rispetto ai dispositivi mobile. Quest’ultimi hanno registrato una crescita evidente, ma allo stesso tempo i Chromebook sembrano essere una realtà consolidata per il mercato futuro dei PC. Andiamo a vedere in dettaglio.

chromebook

Chromebook: Da Semi-Fallimento A Successo

I Chromebook, in un primo momento, sono stati un vero e proprio fallimento. Google, però, ha migliorato progressivamente Chrome OS ed anche i produttori di computer hanno realizzato hardware ad-hoc low-cost. Questi fattori sono riflessi all’interno dell’ultimo report di NPD che ha evidenziato come i Chromebook rappresentino il 21% delle vendite dei notebook venduti nei primi 11 mesi dell’anno, raggiungendo una percentuale complessiva nel mercato dei computer e tablet di circa il 9.6%. Rispetto al 2012, Chrome OS ha effettuato un vero e proprio balzo dove la percentuale di diffusione di dispositivi con Chrome OS era inferiore all’1%. Vi è da sottolineare, invece, che gli iPad rappresentano circa il 15.8% del mercato computer e tablet, superando i tablet Windows (2.2%) ed anche quelli dotati di sistema operativo Android, con circa l’8.7%.

chromeos

Per quanto riguarda, invece, i PC Windows, è stato registrato un calo sia per quanto riguarda desktop CHe notebook rispetto al 2012. Anche i computer Apple hanno registrato un calo di circa il 2.6% nel 2012 e dell’1.8% quest’anno. I Chromebook, quindi, sono cresciuti notevolmente, rispetto ad un mercato in cui computer desktop e portatili hanno registrato un segno negativo. Nessuno avrebbe mai scommesso sul successo dei Chromebook, ma dopo 2 anni, circa, Google sembra aver imboccato la strada giusta e si sta avvicinando al successo con il sistema operativo Chrome OS.

© 2008 Ziogeek.com

No tag for this post.