Chiude Moonlight: Niente Più Silverlight Su Linux

Notizia triste per tutti gli utenti Linux affezionati a Moonlight, un ambiente di runtime opensource sviluppato da Novell che permette di visualizzare siti internet basati su Microsoft Silverlight come ad esempio il portale RAI. Il debutto di Moonlight è stato da subito molto complicato: sopratutto per il fatto che Novell doveva appoggiarsi su alcuni file proprietari per lo sviluppo dell’ambiente di runtime rischiando di violare alcun brevetti, ma a quanto pare il progetto è stato abbandonato.

Nella comunità Linux Moonlight era molto famoso e conosciuto da quasi tutti in quanto si trattava di una delle poche soluzioni per vedere la tv in streaming del portare della RAI. È ancora disponibile il plugin Raismth ma solo per chi gli utenti del browser Firefox, anche se meglio di niente.

In una recente intervista, il cordinatore del progetto, Miguel de Icaza, ha dichiarato:

Abbiamo abbandonato il progetto poiché la tecnolgia di Silverlight non ha ottenuto una vasta adozione nel web, cosi non è diventata una tecnologia da avere a tutti costi come avevo pronosticato in un primo momento. Inoltre Microsoft ha aggiunto alcune restrizioni che hanno reso Silverlight inutile per la prograammazione desktop.

Bisogna dire, onestamente, che il progetto non ha mai ottenuto un grande successo, forse proprio surclassato dalla popolarità del più pratico Raismth, nonostante gli auspici iniziali fossero ottimi. Un altro software che a breve potrebbe seguire la triste fine di moonlight è compiz (che tra l’altro condivideva con Moonlight alcuni sviluppatori).

Al tempo dei primi accordi tra Microsoft e Novell alcuni sostenevano che questa collaborazione avrebbe portato grossi vantaggi al sistema del pinguino, sia in termini di disponibilità di software (seppure magari a pagamento), che di compatibilità con il mondo windows. A distanza di anni sembra ci di poter dire che la collaborazione potesse essere piu produttiva e che forse non è stata sfruttata nel miglior modo possibile, ma come al solito diteci la vostra nei commenti.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,