CES: Nvidia Svela Tegra 4 Chipset Quad-Core

Nvidia, durante la nottata italiana, ha presentato il nuovo processore quad-core sviluppato per i nuovi tablet e smartphone che arriveranno durante il 2013. Andiamo a vedere in dettaglio le specifiche hardware e le prestazioni.

Tegra4_NvidiaPresser

Quad-Core Ed Alte Prestazioni

A Las Vegas, prima che vengano aperte al grande pubblico le porte del Consumer Electronics Show, è stato svelato da Nvidia il nuovo chipset quad-core Tegra 4, dedicato agli smartphone e tablet del futuro e che promette ottime performance. All’interno del nuovo chipset vi sono presenti 72 graphics core, 4 CPU core con architettura A-15 e supporto della tecnologia 4G LTE. L’architettura Cortex A-15, di ultima generazione, offre altissime performance e velocità superiore rispetto all’attuale quad-core Tegra 3, che è basato su ARM Cortex A-9. All’interno della nuova architettura del SoC Tegra 4 vi sono 72 core grafici ovvero sei volte rispetto a quelli presenti su Tegra 3. Nvidia ha sottolineato che il nuovo Tegra 4 include al suo interno HDR ovvero la funzione di high dynamic range, che consente di scattare 2 o più fotografie e ricombinarle assieme per creare una fotografia con range dinamico maggiormente elevato, rispetto ad una classica fotografia. Il CEO Jen-Hsun Huang ha detto che il nuovo SoC consente di scattare fotografie in soli 0.2 secondi per frame e se comparato al nuovo iPhone 5, quest’ultimo è 10 volte più lento rispetto al Tegra 4 poichè richiede 1 secondo per scatto e 2 secondi per realizzare un HDR. Le novità all’interno del nuovo chipset di Nvidia sono molteplici e, non a caso, sarà interessante vedere come si comporterà durante i primi test. Cosa ne pensate? Ritenete che molti produttori di tablet e smartphone lo utilizzeranno?

Nvidia based Tegra 4 on ARM’s latest Cortex-A15 architecture, which means that its processing power will be dramatically faster than the current Tegra 3 quad-core chipset, which is based on ARM Cortex A-9.

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,