CES 2014: Chromebook, Ibridi e Steambox

Il CES 2014 sta per iniziare e secondo molti addetti ai lavori sarà il momento ideale per presentare nuovi Chromebook, computer ibridi ed anche per convertire i classici desktop in dispositivi ad-hoc per la sala. I computer desktop e portatili, rispetto a qualche anno fa, non sono più al centro dell’attenzione del CES. Non a caso, i computer portatili più moderni sono sottili, leggeri ed offrono una durata della batteria elevata. Oltre a tutto ciò, i desktop ed i portatili hanno preinstallato Windows e schermi touch screen. Oltre a tutto ciò, però, al CES vedremo ulteriori novità. Andiamo a vedere in dettaglio.

CES 2014

Il 2013 è stata l’annata degli Ultrabook e dei computer convertibili. Intel, in particolare, ha spinto i produttori di computer a spostarsi verso questo nuovo concetto di computer che, mediamente, è una sorta di computer portatile e tablet. Alcuni modelli hanno riscontrato particolare successo, ma al CES 2014 di Las Vegas i produttori mostreranno nuovi computer ibridi, ultrabook e tablet che, secondo gli addetti ai lavori, dovrebbero essere venduti ad un prezzo inferiore. A nostro avviso, produttori come HP e Dell presentano nuovi dispositivi durante periodi come le vacanze natalizie ed il back-to-school, tuttavia il CES 2014 potrebbe essere l’occasione per il rilancio dei computer desktop, portatili ed ibridi.
Chromebook

Non solo Microsoft ed Intel hanno spinto verso la realizzazione di dispositivi portatili, con interfaccia touch ed in grado di svolgere molteplici funzioni, ma anche Google con il sistema operativo Chrome OS ha portato una ventata di novità grazie alla realizzazione, con i principali produttori, di computer low-cost e sarà interessante vedere se al CES 2014 vi sarà un cambiamento di paradigma. Oggi, infatti, i Chromebook sono visti come computer secondari e di backup poichè non offrono tutte le funzionalità di quelli dotati di sistema operativo Microsoft. Staremo a vedere, quindi, cosa accadrà al CES 2014.

Computer Ibridi E Convertibili

Fin dal rilascio di Windows 8, nell’autunno 2012, i computer ibridi sono arrivati sul mercato ed hanno rappresentato una vera e propria novità, rispetto ai classici computer portatili. L’interfaccia touch-friendly di Windows 8 ha portato i produttori di computer ha realizzare una sorta di tablet, che uniti alle funzionalità di un classico computer, fossero in grado di offrire un’esperienza utente completa.

lenovo yoga

Ciò che abbiamo visto sin dall’inizio del 2013 è stato un’ulteriore evoluzione dei computer ibridi ed, infatti, alcuni computer portatili hanno integrato schermi staccabili, possibilità di ribaltare a 360 gradi lo schermo e molte altre funzionalità. Uno dei computer ibridi con maggior successo, non a caso, è stato il Lenovo Yoga che, nel suo complesso, ha rappresentato il vero e proprio concetto di computer convertibile, senza compromettere l’esperienza utente.

STEAM_M_console__hero

Steambox E All-In-One

I computer desktop, negli scorsi anni, sono entrati all’interno delle nostre sale, ma questo spazio è stato ceduto, in buona parte, alle console di ultima generazione come Xbox One e PlayStation 4 che hanno conquistato il cuore degli utenti, sia per la semplicità di utilizzo che le innumerevoli funzionalità di intrattenimento.

Non solo Xbox e PlayStation, ma anche Valve ha deciso di entrare nel mondo delle console da salotto con Steambox. Quest’ultima console è stata inviata ad alcuni beta tester selezionati e grazie all’hardware interno, simile a quello di un computer, unito ad un controller ad-hoc, riesce a ridurre il gap tra PC e console da gioco. Al CES 2014, quindi, sarà possibile vedere le prime Steambox realizzate da alcuni produttori di computer. Forse, quindi, è arrivato il momento che l’industria dei computer cerchi di riconquistare il salotto ed il CES 2014 sarà il momento giusto.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,