“CCleaner” Ottimo programma per la pulizia dei files inutili presenti sul nostro PC

CCleaner è un ottimo tool per Windows gratuito e disponibile anche in ITALIANO che permette, con una semplice serie di click, di eliminare tutti quei files inutili che sono presenti sul nostro PC permettendo non solo di bonificare buona parte di spazio sul nostro Disco Rigido o Hard Disk ma di velocizzare anche se di poco il computer, soprattutto nel caso in cui stia iniziando a girare lentamente.

Grazie alle funzionalità di questo utile e pratico strumento possiamo migliorare le prestazioni dei nostri computer perchè ci permette di:

  • Eliminare tutti i Cookies, Cache, Cronologia, Index.dat dei nostri browser,
  • Supporta tutti i browser più utilizzati come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera e Safari,
  • Cancellare tutti i file presenti sul Cestino di windows, Appunti, Frammenti file di Chkdsk, Documenti recenti, l’esegui del Menù START,
  • Cestinare tutti i File temporanei di applicazioni come Microsoft Office 2007, Nero Burning ROM, Google Toolbar, Adobe Acrobat, WinRAR e altri in base a quello che abbiamo installato sul computer,
  • Eliminare le chiavi di registro vecchie e non utilizzate: ActiveX Controls, ClassIDs, Uninstallers, DLL condivise, Application Paths e altro,

Le funzionalità non si limitano all’eliminazione di file, perchè il programma inoltre ha un’area chiamata “REGISTRO” che permette di trovare e Riparare gli Errori di Registro presenti ed individuare il loro relativo Problema, permettendo di ripararli automaticamente. Prima di effettuare questa operazione, se non siete sicuri, effettuate un back up delle chiavi di registro, lo richiede il CCleaner stesso prima di procedere alla riparazione, quindi anche per quelli di voi che non sei esperti non sarà affatto un problema.

Attraverso CCleaner è anche possibile Disinstallare Programmi Indesiderati presenti sul nostro computer, anche quei programmi che nascondono in modo poco carino il file disinstall e che sembrano impossibili da togliere, l’ho testato più volte e funziona egregiamente. Quando il mio ultimo computer ha iniziato a tirare gli ultimi e per accendersi, ogni santa volta, dovevo agire con quindici minuti di anticipo (ne abbiamo passate tante però, ti ricorderò sempre con affetto) grazie al CCleaner ho anche potuto scegliere quali programmi eseguire all’Avvio e quali escludere per rendere l’avvio un pò più rapido, seguendo il menù Strumenti >> Avvio.

“CCleaner” : Come Funziona

Per pulire il computer da tutti i file inutili presenti sul nostro pc.. cliccare il pulsante “Avvia Pulizia” e successivamente su “Ok”, in automatico il programma cancellerà tutti i file (elencati in alto) in maniera semplice, veloce e soprattutto senza recare danni al PC.

E’ possibile anche impostare due voci che si aggiungono direttamente al menù del Cestino, sia Apri CCleaner sia Avvia CCleaner, molto utili se non volete affollare il vostro Desktop di icone pur avendo il tool a portata di clic.

Invece per Cercare e Riparare errori presenti nelle chiavi di registro del nostro computer cliccare sulla scheda “Registro” a sinistra, cliccare su “Trova Problemi” e successivamente se il programma riesce a trovare qualche problema cliccare il pulsante “Ripara Selezionati”.

Stiamo anche preparando una mini guida con tutti i passaggi per Programmare CCleaner perché faccia la pulizia autonomamente, alle 18 di oggi l’articolo sarà disponibile.

Aggiornamento: Ora la Guida è disponibile qui.

Link | CCleaner.com
Download | CCleaner

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,