Canon EOS 60Da: La Reflex Che Ti Fa Vedere Le Stelle

A distanza di circa 7 anni dal primo modello (la Canon EOS 20Da presentata nell’ormai lontano 2005), la Canon ripropone una macchina fotografica appositamente studiata per foto astronomiche.

La fotocamera incorpora un filtro a infrarossi modificato e un sensore a basso rumore, dotato di processore DIGIC 4, con sensibilità più elevata (di tre volte) alle lunghezze d’onda dell’idrogeno-alfa (quelle che vengono emesse da nebulose e altri corpi celesti) la cui combinazione permette di scattare foto notevolmente più accurate. La dotazione, rispetto al precedente modello, si è anche arricchita di un ampio Display LCD orientabile, caratteristica molto utile quando la telecamera è montata su un trepiede e magari con un obiettivo telescopico.

Canon EOS 60Da: La Reflex Che Ti Fa Vedere Le Stelle

Si tratta di uno strumento per veri professionisti, pur mantenedo caratteristiche che la rendono un’ottima camera general purpose. Naturalmente con i pregi e i difetti derivanti da questa scelta, poichè la natura generalista, farà si che gli utenti non potranno dire nè di possedere la miglior macchina della canon per foto diurne, ma nemmeno la migliore per le Foto Notturne.

Gli utenti che appartengono al mercato amatoriale, forse farebbero meglio a orientarsi sul modello 60D, con caratteristiche praticamente identiche ma circa 600 dollari più economica. Un paragone tra la qualità delle foto ottenute con entrambe le macchine è riportata in seguito. Giudicate voi se ne vale la pena.


Eos 60D “Tradizionale”

60Da Il filtro lascia passare la luce rossastra che delinea la nebulosa

La vocazione “astronomica” della EOS 60Da si vede anche da due accessori in dotazione che di norma sono opzionali: il Remote Controller Adapter RA-E3, che serve soprattutto a collegare alla fotocamera il temporizzatore (opzionale) TC-80N3, indispensabile per gli scatti che durano minuti o addirittura ore; un adattatore per collegare la EOS 60Da all’alimentazione di rete, utile ancora una volta quando si effettuano scatti a lunga durata che potrebbero esaurire rapidamente le sole batterie standard.

Trattandosi di uno strumento per professionisti, la EOS 60Da, sarà disponibile solo in alcuni rivenditori autorizzati, ed esclusivamente su ordinazione. Per quanto riguarda il prezzo, il listino ufficiale è di 1499 dollari.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,