Calcola La Tua Influenza Nel Mondo Con Klout

Klout è un servizio web che ha fatto spesso discutere. In origine era poco più di un contatore di statistiche per i vare social network come twitter, ma con il crescere della popolarità di questi siti ha finito per diventare qualcosa di più sofisticato.

Klout: Sei Leader o Follower?

Secondo gli autori del sito, è un misuratore della influenza di ciascuno di noi nel mondo (non solo virtuale). Raccogliendo infatti i commenti ai nostri post, le condivisioni dei nostri dati e tutta la nostra attività on line, klout stabilisce quanto influenziamo il mondo attorno a noi.

Ovviamente ci sono diverse critiche a riguardo, fino a poco tempo fa, ad esempio Justin Bieber, era ritenuto più influente di Barack Obama, gli autori però rispondono prontamente che stanno modificando il proprio algoritmo, e che questo terrà sempre più presenti le azioni nel mondo reale (oltre che in quello di internet).

Come questo sia possibile lo spiega Joe Fernandez, l’amministratore delegato della società:

Con il nuovo algoritmo, Klout analizza anche il numero di riferimenti da Wikipedia e i profili di LinkedIn. Quindi, se un utente si descrive come il “direttore” o un’altra alta carica all’interno di una società, potrebbe vedere salire il suo Klout Score.

Se ritenete la cosa interessante, sappiate che non siete i soli, anzi, sicuramente il vostro interesse aumenterà nel sapere che aziende del calibro di GM, Disney, Audi, Nike, Paramount, HP pare che utilizzino Klout come strumento di marketing, I dati raccolti da Klout sono importanti per sapere chi invitare alla prima di un film, far provare l’ultimo prodotto, o addirittura assumere come testimonial. L’impatto sul mercato sarà garantito, visto l’influenza (vera o presunta).

Altre aziende arrivano a dichiarare di utilizzare un elevato punteggio di klout come titolo preferenziale per le assunzioni neri reparti di customer care…

E voi ? Siete disposti ad essere valutati utilizzando i punti di klout come metro di giudizio?

Link | Klout

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,