Butt Art: Imparare a Disegnare sull’iPad

“Art Butt Everything” nasce come una deliziosa serie di libri a tema artistico per bambini che insegna loro l’arte del disegno passo dopo passo e con delle tecniche studiate e pensate apposta per l’apprendimento infantile. Il tre gennaio è stata anche rilasciata una bellissima applicazione per iPad, gratuita e compatibile con un sistema  iOS 3.2 o superiore, che riprende questo stesso spirito didattico e lo rende tecnologico.

Nell’era in cui tutto sta diventando digitale, penso che sia importate non dimenticare mai che la vita è e sarà sempre fatta di cose materiali quindi ben venga qualsiasi tipo di applicazione che rende moderna una attività vecchia come il mondo, ma fondamentale per lo sviluppo della fantasia e della creatività come è appunto quella del disegno. Esistono già vari programmi o siti per disegnare online, ma riprodurre linee e curve con il mouse (per non parlare dell’applicare semplicemente forme già preimpostate) non è come prendere la matita in mano e iniziare a disegnare.

Butt Art è un’applicazione che aiuta i bambini ad imparare come disegnare gli animali attraverso facili passaggi, dalla testa al corpo, dalle zampe alla coda e così via. Questa applicazione per iPad, che purtroppo non supporta ancora la lingue italiana, permette ai bambini di scomporre un’immagine, che a prima vista potrebbe apparire come molto difficile da riprodurre, in varie immagini più semplici che, una volta assemblate, formano l’animale desiderato, ma soprattutto di farlo con le propria dita.

L’applicazione fornisce ai bambini una vera e propria guida che insegni loro come disegnare una figura in modo semplice, colorarla con varie tipologie (matite, pennarelli, acquarelli) senza macchiare i vestiti, anche se questo potrebbe anche essere un fattore negativo per certi aspetti, stamparla oppure salvarla in un album personale che poi è possibile condividere attraverso vari social network.

Vi lascio a questo simpatico video che riassume e mostra tutte le caratteristiche di Butt Art.

Link | Betabeat

Download | Butt Art

© 2008 Ziogeek.com

Tag: