BE MORE ECO: Tecnologia Ed Innovazione Firmate WAVE-O & ECONYL

La tecnologia, oggi, viene per la maggior parte intesa come smartphone, tablet computer. Ovviamente questi dispositivi hanno rivoluzionato il nostro modo di interagire con il mondo circostante ed allo stesso tempo hanno cambiato le nostre abitudini. Il futuro, tuttavia, ci pone davanti un’importante sfida, quella di creare abiti tecnologici, grazie ai dispositivi wearable che siano anche ecologici. La popolazione mondiale, infatti, sta crescendo e soddisfare il fabbisogno di tutti richiede un impegno importante, sia da parte dei produttori, che dei consumatori. Per questi motivi e non solo, il filo ECONYL rappresenta una vera e propria innovazione nel campo della moda ed WAVE-O ha deciso di utilizzare proprio questo materiale nei propri capi.

Econyl WAVE-O

ECONYL: Il Filo Ecologico E Tecnologico

Qualche mese fa presentammo il Gruppo Aquafil, che ha realizzato un processo unico al mondo per il riciclo del nylon 6. La tecnologia alla base di tutto ciò ha richiesto un lungo periodo di sviluppo, prima di essere effettivamente implementata. Riciclare il nylon 6, proveniente da reti da pesca, tappeti, moquette e molti altri rifiuti, permette di fatto la realizzazione di un processo di riciclo infinito. Denominato ECONYL Regeneration System, questo sistema di riciclo del nylon 6, introdotto da Aquafil nel 2011, permette la realizzazione di nuovi prodotti, tra cui anche abbigliamento. Sottolineamo, inoltre, che una delle principali caratteristiche del nylon 6 è quella di essere in grado, attraverso specifici processi produttivi, di mantenere una qualità del tutto uguale, se non superiore, rispetto a quella del precedente prodotto.

econyl

Non solo, il filo ECONYL è stato scelto da Ondine de la Feld, creativa e visionaria archi-stilista, anima di WAVE-O. L’idea alla base di tutto ciò è quella di realizzare capi in grado di fondere la sostenibilità ambientale ad un’immagine pop e spiritosa. Ondine ha progettato per la prossima stagione invernale una maglia a maniche lunghe ed una t-shirt a maniche corte. Questi due capi sono stati realizzati adottando lana merino per le maniche e la parte posteriore, mentre la parte anteriore è realizzata in filo ECONYL ed accompagnata da caratteri cubitali che richiamano all’attenzione il fatto che la sostenibilità è un argomento attuale e di cui non possiamo ignorare l’esistenza.

bobina econyl
Attraverso scritte come BE COOL BE ECO, PLASTIC LOVE, I WEAR RECYCLED FABRIC, ALIVE, KISS, I FEEL GOOD, Ondine ha espresso il messaggio di Aquafil e di tutti coloro che desiderano una moda più attenta all’ecologia e meno orientata alla “cultura buy-and-throw-away”.
Dietro a tutto ciò, il filo ECONYL è l’anima del capo e dimostra come la tecnologia, associata alla sostenibilità, possano essere impiegate in tutti gli ambiti, a partire dalla moda fino a giungere a quello dell’IT.

image-pipe

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , ,