Awesome Screenshot: La Migliore Estensione Per Catturare Schermate Su Chrome

Sempre maggiore è divenuto il bisogno di dover effettuare degli screenshot del vostro schermo. C’è chi lo fa per mostrare qualcosa agli amici oppure chi, invece, ha bisogno di svolgere tale operazione per dei lavoro. Ad ogni modo, quasi tutti gli utenti hanno un proprio software oppure sfruttano quello offerto dal sistema operativo.

In questo caso Mac vi consente non solo di effettuare una normale fotografia della porzione visibile dello schermo, ma anche di effettuare una vera e propria selezione della zona interessata (Command-Shift-4), mentre Windows vi permette solo di premere il tasto Stamp e di incollare l’immagine su qualche programma come Paint oppure Word.

Per fortuna esistono altri programmi che vi danno la possibilità di sfruttare maggiori funzioni, ce ne sono infiniti, ma dopo una lunga ricerca ho trovato un componente aggiuntivo davvero molto interessante: Awesome Screenshot.

Catturare Le Schermate In Modo Semplice Ed Efficente

Stiamo parlando di un’estensione per Chrome intitolata Awesome Screenshot che svolge il suo lavoro in maniera impeccabile. Dopo l’aggiunta al browser, dovrete cliccare sulla sua icona (un piccolo obiettivo) e scegliere fra le tre opzioni messe a disposizione:

  • Scattare un’immagine dell’area visualizzata sullo schermo
  • Selezionare la parte da salvare
  • Salvare la pagina intera

Soprattutto quest’ultima funzione non è supportata da tutti i programmi del genere e, molto spesso, potrebbe essere davvero fondamentale.

Awesome Screenshot, inoltre, vi consente non solo di fotografare il desktop come volete, ma soprattutto di modificare l’immagine catturata. Prima del salvataggio, infatti, verrete trasportati in una nuova pagina che vi consentirà di usare svariati strumenti di modifica. Fra le tante cose, potrete ritagliarla con la taglierina, applicare delle forme, sfuocare parte della figura e aggiungere del testo.

Awesome Screenshot è uno strumento molto completo che potrebbe, addirittura, evitarvi la scocciatura di aprire Photoshop per effettuare una veloce modifica sullo screen appena effettuato.

L’estensione è disponibile per Google Chrome.

Download | Awesome Screenshot

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,