AVM Presenta La Generazione “Gigabit”

Quando si parla di router e sistemi di networking, ci riconnettiamo ad aspetti fondamentali quali affidabilità e prestazioni. AVM è nota per essere una delle aziende più importanti in questo settore ed al CeBIT 2014, che si è concluso recentemente, ha presentato la sua “gigabit generation”.

AVM auf der Cebit 2014 | AVM at Cebit 2014

Gigabit Generation

Il CeBIT 2014 ha visto come protagonisti molti produttori hardware, tra cui AVM. L’azienda tedesca, di cui abbiamo parlato qualche mese fa, ha presentato il primo FRITZ!Box sviluppato appositamente per la fibra ottica, il nuovo Repeater FRITZ!WLAN e la chiavetta USB FRITZ!WLAN Stick con wireless AC. Non solo, per quanto riguarda l’entertainment e la condivisione della rete internet in tutta la casa, AVM ha presentato il nuovo FRITZ!WLAN Repeater DVB-C e la Gigabit Powerline. Tanti prodotti, quindi, che vanno ad arricchire il catalogo di AVM.

avm-fritzbox-4080_t

FRITZ!Box 4080 E FRITZ!Box 3490

L’attenzione di AVM nei confrontti della fibra ottica ha permesso la realizzazione del primo FRITZ!Box sviluppato appositamente per connessioni FFTH (Fiber To The Home). FRITZ!Box 4080 è un router che può essere collegato direttamente alla fibra ottica tramite il modulo SFP (Small Form factor Pluggable). Dotato di una porta WAN gigabit e quattro porte LAN gigabit, trasmette il segnale radio tramite antenne 3 x 3 MIMO, contemporaneamente sulle bande di frequenza da 5 e 2,4 GHz, che corrispondono rispettivamente alla connettività wireless AC e N. Vi sono presenti, inoltre, due prese telefoniche analogiche, la stazione base DECT, una porta ISDN interna, due porte USB 3.0 ed anche l’ultima versione del FRITZ!OS. Sviluppato per offrire le massime prestazioni, FRITZ!Box 4080 è un prodotto unico nel suo genere e sviluppato per un’utenza “di nicchia” che desidera altissime performance, ma che allo stesso tempo è già raggiunta dalla fibra ottica. Questo prodotto sarà disponibile nella seconda metà del 2014, ma per il momento solamente sul mercato tedesco.

AVM auf der Cebit 2014
Rispetto al FRITZ!Box 4080, il nuovo 3490 è un dispositivo veramente completo e che porta con sé ulteriori miglioramenti rispetto al 3390. Dotato di nuovo processore e connettività AC. il FRITZ!Box 3490 offre un throughput fino a 1300 Mbit/s ed integra varie funzionalità, tra cui quella di NAS con media server, Wi-Fi hotspot privato e configurazione semplificata delle reti VPN. IL FRITZ!Box 3490 verrà commercializzato in Germania a partire dal secondo trimestre 2014 e crediamo che sarà disponibile, a breve, anche sul mercato italiano.

 

FRITZ!WLAN Repeater 1750E E FRITZ!WLAN Repeater DVB-C

Qualora abbiate una casa in cui non sia possibile prendere, in alcune zone, il segnale Wi-Fi, il FRITZ!WLAN Repeater 1750E viene in vostro aiuto, sfruttando il nuovo standard wireless AC che teoricamente offre fino a 1300 Mbit/s di throughput su banda pari a 5 GHz, mentre offre fino a 450 Mbit/s su rete wireless N. Integrando la porta gigabit LAN, è possibile connnettere qualsiasi dispositivo dotato di porta Ethernet ed allo stesso tempo connettersi alla rete wireless grazie alla funzionalità WPS. FRITZ!WLAN Repeater 1750E sarà disponibile sul mercato a partire dal secondo trimestre 2014.

FRITZ!WLAN Repeater DVB-C è un altro prodotto che non è un semplice ripetitore wireless AC, bensì integra al suo interno la funziona di tuner DVB-C. Grazie all’applicazione FRITZ!App TV è possibile ricevere programmi sia su smartphone che tablet iOS e Android, ma allo stesso tempo è possibile visualizzare su computer i canali TV trasmessi tramite l’applicazione VLC. FRITZ!WLAN Repeater DVB-C è anche un ripetitore wireless AC dotato di tutte le funzionalità per trasmettere su bande di frequenza 5 GHz (AC) e 2.5 GHz (N). Ricordiamo che una maggiore velocità di rete domestica permette di avere un effettivo vantaggio della trasmissione wireless dei canali TV in qualità HD. Il tuner TV, inoltre, offre lo streaming parallelo di due diversi canali e, qualora lo si desideri, è possibile collegare ulteriori periferiche alla porta LAN. FRITZ!WLAN Repeater DVB-C sarà disponibile sul mercato a partire dal primo trimestre di quest’anno.

image2

 

FRITZ!WLAN Stick AC 860

Per ottenere il massimo dal FRITZ!Box 4080, la nuova chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC860 vi permette di ottenere una connessione wireless su standard AC e con un throughput fino a 866 Mbit/s. Lo stick supporta anche le reti N, raggiungendo velocità massima di 300 Mbit/s. Questo prodotto è compatibile con i più recenti sistemi operativi Microsoft, Windows 8.1, Windows 8,7 ed anche con Vista ed XP (SP3). Verrà commercializzato sul mercato tedesco a partire dal secondo trimestre 2014.

image3

FRITZ!Powerline 1000E

La connettività all’interno della propria casa è importante e per questo, quando non arriva il segnale Wi-Fi, la soluzione può essere la classica rete powerline. FRITZ!Powerline 1000E è una tra le principali novità presentate al CeBIT ed offre una velocità di trasferimento dati fino a 1 Gbit/s, tramite la vostra rete elettrica. Sfruttando anche la tecnologia MIMO, su rete elettrica, permette di ottenere una trasmissione dei dati veramente elevata, pari al 60/80% superiore rispetto ai powerline di categoria 500 Mbit/s. La compatibilità di FRITZ!Powerline 1000E è assicurata anche con i precedenti modelli da 200 e 500 Mbit/s. AVM ha sottolineato che questo prodotto sarà disponibile durante il secondo trimestre 2014 in Germania, mentre non è ancora stata prevista una data certa per quanto riguarda l’Italia.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , ,