Arriva Symbian Belle: Nokia Rilancia Il Proprio OS Sulla Scia Di Android

Nokia si rinnova: ecco finalmente le prime anticipazioni “corpose” su Symbian Belle, il futuro sistema operativo dell’azienda finlandese che sostituirà il precedente Anna. Un OS che ha fatto la storia del mercato dei telefoni cellulari e che verrà sviluppato ancora sino al 2016, nonostante l’imminente arrivo (entro fine anno) di Windows Phone 7.

Peccato che l’obsolescenza di Symbian abbia penalizzato pesantemente Nokia, i cui utenti – stufi di un ambiente poco personalizzabile e con un app store ben poco fornito (rispetto ai concorrenti) – sono quindi poi passati ad Android, molto più dinamico e di moda. Per non parlare del prezzo: Nokia ha mantenuto, ostinatamente, prezzi elevati per dispositivi quali il C6-01, C7 ed E7, prodotti di punta e di buona qualità hardware, ma onestamente non paragonabili a cellulari che a parità di prezzo (come il Samsung Galaxy S o diversi modelli LG/HTC) offrono esperienza d’uso nettamente superiore.

Symbian Belle rilancia i widget, le notifiche e…

La mossa più sbagliata di Nokia, tuttavia, è stata l’abbandonare un sistema operativo linux-based come MeeGo, rilasciato esclusivamente nell’N9, e apparso agli utenti l’unica vera alternativa ad Android, dato da WP7 è ben distante (e forse ancora poco conosciuto) rispetto al prodotto di Google.

Questione di scelte, ed infatti il passo avanti non si è fatto attendere: Symbian Belle è – a nostro avviso – un perfetto clone di Android e iOS. Widget rinnovati, fino a 6 schermate home screen, barra di stato superiore, grafica completamente ridisegnata, notifiche con menu a tendina, opzioni molto più complete e personalizzabili. Non male per chi volesse qualcosa del genere, anche se il problema di fondo rimane: nessuna possibilità di sfondare nel mercato (al massimo la possibilità di salvare il salvabile) e il solito difetto del market ancora non ricco.

I primi dispositivi ad essere commercializzati con questo OS saranno i Nokia 600, 700 e 701. Il problema, più giovanile e votato alla musica, non arriverà in Italia: gli altri due saranno invece molto simili, con il 701 più potente sotto il profilo hardware (fotocamera da 8mp, memoria da 8giga, un display LCD IPS con Gorilla Glass considerato il più luminoso al mondo).

Non tantissimo, ma considerando che non mancano poi Bluetooth 3.0, connettività wi-fi e USB, GPS e i vari sensori (accelerometro, giroscopio, bussola, sensore di prossimità e di luminosità) diventa discreto. A patto di avere un prezzo adeguato. L’ultima novità di Symbian Belle è però l’NFC, tecnologia per la comunicazione tra dispositivi di vario tipo che consente il trasferimento di dati semplicemente avvicinandoli tra loro.

Vi lasciamo ad un video di presentazione e aspettiamo i vostri commenti: cosa ne pensate di Symbian Belle?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , ,