Arriva In Italia Il Primo Ebook Su Edward Snowden

Ultimamente il caso datagate ed Edward Snowden sono stati al centro dell’attenzione da parte dei media mondiali. Tuttavia, in Italia, pur avendo sentito e letto decine di articoli su questo caso, nessuno fino ad oggi è riuscito a fare chiarezza su cosa sia veramente successo. Il primo ebook italiano a parlarne è “Edward Snowden, Un uomo solo al comando”, scritto da Antonino Caffo con contributi di Raoul Chiesa, Davide Bennato, Matteo G.P. Flora, Stefano Mele e Roberto Colella.

Snowden_Caffo

Una Storia Che Coinvolge

La vicenda di Edward Snowden e del datagate continua ad interessare il mondo dell’informatica ed anche quello della politica. Tuttavia, fino a oggi, nessuno ne aveva parlato in Italia raccontando completamente la storia che vi è dietro. In questi ultimi giorni è stato pubblicato il primo ebook italiano sulla storia di Edward Snowden e del datagate, scritto da Antonino Caffo, giornalista de La Stampa e Panorama. Questo libro digitale racchiude al suo interno le recenti pratiche di spionaggio dell’agenzia federale statunitense NSA che, grazie all’appoggio del governo Obama, ha spiato centinaia di cittadini americani ed europei attraverso il monitoraggio di siti internet, chat e social network. Il datagate dimostra come, ancora oggi, tutti possano essere spiati grazie a tecnologie all’avanguardia. “Edward Snowden, Un uomo solo al comando” è il primo ebook che ripercorre completamente, come in un romanzo noir, la storia del giovane informatico statunitense che mentre un soggiorno alle Hawaii decide di rendere noto al mondo intero tutti i file “classificati” da parte del server della National Security Agency nei precedenti anni. Grazie ad una comunicazione diretta con il Guardian e il Washington Post, Snowden riesce a rendere di pubblico dominio tutti i file ed allo stesso tempo si rifugia in una camera d’albergo di Hong Kong.

Da quel momento la vita di Snowden cambia completamente e fuggendo in Oriente si ritrova bloccato all’interno di un aeroporto russo, dove incontrerà personaggi politici ed attivisti umanitari. La sua storia si intreccia tante volte con quella di Julian Assange, fondatore e volto dell’organizzazione no-profit WikiLeaks che, come Snowden, ha dovuto rifugiarsi presso l’ambasciata boliviana a Londra per il rischio di estradizione per  l’accusa di spionaggio e stupro. Edward Snowden pare più acerbo, sicuramente meno avvezzo alla telecamera e al clamore mediatico di cui tali eventi si dipingono, ma non meno deciso di Assange nel perseguire la strada della verità assoluta.La copertina che accompagna il lavoro è stata realizzata da Michele Sabella (VisualeDigitale), grafico beneventano e fotografo certificato Google.

Il libro è edito da 40k Italia e pubblicizzato dal quotidiano torinese La Stampa. È possibile acquistarlo a partire da questa settimana sugli store digitali di Amazon, Bookrepublic e 40K, sul sito La Stampa e presto sull’iBook Store di Apple. A nostro avviso la vicenda di Edward Snowden, raccontata da Antonino Caffo, permette di far luce sul datagate, che ancora oggi, ha messo in cattiva luce gli Stati Uniti.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,