Apple Supera Le Aspettative Nel Q3

Nella serata odierna, Apple ha presentato i risultati finanziari riguardanti il Q3 2013. Rispetto alle anticipazioni, i livelli di vendite e profitto hanno superato le aspettative grazie, soprattutto, ad iPhone. I livelli di vendite di iPad ed iPod, invece, sono inferiori rispetto alle aspettative di Wall Street. Andiamo a vedere in dettaglio. 

James_Martin_CNET_cupertino

31 Milioni Di iPhone Venduti

In questi ultimi mesi, molti addetti ai lavori avevano sottolineato il fatto che Apple non ha ancora presentato nessun nuovo dispositivo. Viste le premesse, quindi, anche Wall Street si aspettava un Q3 in decrescita, che però non si è completamente verificato. Apple, infatti, ha superato le aspettative a livello economico, grazie soprattutto ai buoni livelli di vendite del nuovo iPhone 5. Apple ha venduto, in quest’ultimo quarto, 31.2 milioni di iPhone, 14.6 milioni di iPad, 3.8 milioni di Mac ed infine 4.5 milioni di iPod. Wall Street, invece, aveva fatto previsioni su circa 26 milioni di iPhone venduti, 17 milioni di iPad, 4 milioni di Mac e circa 6.8 milioni di iPod.

“We are especially proud of our record June quarter iPhone sales of over 31 million and thestrong growth in revenue from iTunes, Software and Services. We are really excited about the upcoming releases of iOS 7 and OS X Mavericks, and we are laser-focused and working hard on some amazing new products that we will introduce in the fall and across 2014.”

Il fatturato complessivo del Q3 è stato di 35.3 miliardi di dollari, mentre i profitti hanno toccato 6.9 miliardi di dollari o 7.47$ ad azione con un margine lordo del 36.9%. Sempre Wall Street si aspettava circa 35 miliardi di fatturato complessivo ma “solamente” 7.32$ ad azione. Questi numeri, oltre ad evidenziare l’ottimo stato di salute di Apple, permettono di vedere come l’iPhone 5 sia uno tra gli iPhone best-seller di sempre. In un solo quarto, infatti, ha superato quota 30 milioni di dispositivi venduti e ciò fa ben sperare per quanto riguarda il futuro. Vi è da evidenziare, infine, come il Giappone sia stata una delle nazioni che ha aumentato di circa il 27% i ricavi di Apple, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a fronte di profitti da vendite internazionali che sono diminuiti di circa il 9%, passando dal 66% al 57%.Per quanto riguarda il Q4 2013, Apple stima un fatturato tra 34 e 37 miliardi ed un margine lordo compreso tra il 36-37%. A nostro avviso, questi numeri evidenziano come Apple abbia ancora buon margine di guadagno e che in futuro, con iPad mini Retina o l’iPhone low-cost, potrebbe raggiungere livelli di vendite da record. Cosa ne pensate?

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,