Apple Record Q1 2014: iPhone Ed iPad Crescono, Addio iPod

Apple, recentemente, ha annunciato i risultati finanziari riguardanti il Q1 2014. I numeri parlano chiaro, Apple è riuscita a far crescere le vendite di iPhone, iPad e Mac, mentre gli iPod hanno fatto registrare uno dei peggiori livelli di vendite di sempre. Con 51 milioni di iPhone venduti e 26 milioni di iPad, il Q1 2014 è il record storico nel bilancio di Apple. Andiamo a vedere in dettaglio.

Apple-Logo

iPhone Ed iPad: Questa E’ Apple

Nelle scorse settimane, molti analisti avevano stimato che Apple avrebbe venduto tra 55 e 60 milioni di iPhone, tuttavia i risultati del Q1 2014 sembrano aver fatto felice Apple ed un po’ meno la Borsa. Le aspettative, a livello di vendite, nei confronti dell’azienda di Cupertino sono sempre state elevate, ma il mercato di fascia alta di smartphone sta rallentando e, sempre di più, gli utenti preferiscono dispositivi di fascia medio-bassa. La concorrenza, inoltre, si è fatta ancor più agguerrita, al punto tale che Android e Windows Phone hanno superato Apple in molti paesi del mondo. I numeri del Q1 2014, comunque, sono positivi per Apple che registra un fatturato di 57.6 miliardi di dollari, con un profitto uguale a quello dello scorso anno. Il margine lordo, invece, è sceso leggermente passando dal 38.5% al 37.9%.

Vi è da segnalare anche la crescita delle vendite di computer Mac che hanno raggiunto quota 4.8 milioni di unità vendute, rispetto alle 4.1 milioni dello scorso anno. Per quanto riguarda, invece, gli iPod, è stata registrata una decrescita in termini di vendite di circa il 50%, rispetto ai 12.7 milioni dello scorso anno.

Questi numeri dimostrano come il principale business per l’azienda di Cupertino sia il mondo mobile con iPhone ed iPad, mentre i Mac riescono a mantenere buoni livelli di vendite. Tutto ciò dimostra come gli utenti abbiano cambiato le proprie esigenze nel corso degli anni, passando dagli iPod verso smartphone e tablet che offrono connettività e tantissime funzionalità. Rispetto alle previsioni degli analisti, Apple non ha soddisfatto le aspettative e per questo motivo il mercato sta “spingendo” l’attenzione sul possibile arrivo di nuovi prodotti. Dobbiamo sottolineare, tuttavia, che i risultati del Q1 2014 sono veramente impressionanti, anche se le aspettative vengono spinte sempre di più verso l’alto. A nostro avviso, sarà interessante vedere quale sarà la strategia di Apple durante tutto quest’anno e se verranno presentati nuovi prodotti, con l’obiettivo di entrare all’interno di nuovi mercati oltre che a quello dei dispositivi mobile. Cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,