Apple Progetta Una Fotocamera Digitale?

In questi giorni, stiamo assistendo a molteplici indiscrezioni riguardo ad Apple e i suoi futuri prodotti. Dopo l’ormai ben nota TV targata Apple, potremo forse vedere, a partire dal prossimo anno o entro la fine del 2012, una fotocamera point-and-shoot sempre con il logo della mela.

Una Fotocamera In Casa Apple

Un’indiscrezione presente nella biografia di Walter Isaacson rivela come uno tra i più importanti desideri da parte di Steve Jobs fosse quello di rivoluzionare 3 ambiti legati al mondo dell’hi-tech: le televisioni, i libri di testo ed infine la fotografia. Con l’applicazioni dedicate sia alla creazione che alla lettura dei libri digitali su iPad, Apple è riuscita a rivoluzionare un mercato in stallo sul fronte cartaceo creando così un’alternativa digitale e multimediale. Voci di corridoio hanno annunciato negli ultimi mesi un percorso che l’azienda di Cupertino sta portando avanti da qualche mese, ovvero quello della creazione di una televisione con il logo della Mela che a quanto si vocifera tra gli addetti ai lavori potrebbe essere più che una smart TV. 2 punti su 3 sarebbero, a quanto pare, perlomeno completati.

L’ultimo punto riguarda la fotografia, settore alquanto complesso e variegato di offerte da parte di molteplici aziende soprattutto nel settore delle point-and-shoot camera. Jobs, sottolinea Isaacson, ha fatto visita presso il CEO di Lytro, fotocamera di cui avevamo parlato qualche mese fa, e si era dimostrato interessato alla  tecnologia della fotocamera. Uno dei principali blog statunitensi che trattano soprattutto tematica connesse ad Apple, iLounge, ha pubblicato una nuova guida dedicata all’acquisto dell’iPad. In queste pagine il blog sottolinea come indiscrezioni sottolineino come Apple si stia dedicando, molto probabilmente, anche su questo versante inesplorato prima d’ora.

Making the case for a standalone iSight Camera. I’ll share more on this topic shortly, but for now, I’ll say that this two-page spread very nearly had a different title. We were tipped that this project is actually happening at Apple right now, but we didn’t feel confident enough in our source to call it a certainty; it’s therefore billed as speculation. Still, there’s enough smoke to make us think there’s a fire.

So, as briefly noted on Backstage, Apple appears to be working on a standalone camera – the third of three industries Jobs wanted to change.

iLounge sottolinea, inoltre, come l’utenza iPhone ed iPad abbia potuto godere di miglioramenti da un punto di vista qualitativo nell’obiettivo integrato in questi devices e come alcuni limiti odierni non possano permettere di aumentare esponenzialmente la qualità degli scatti riducendo lo spessore e le dimensioni dei devices. Questi problemi strutturali, quindi, potrebbero essere eliminati introducendo una macchina fotografica dedicata simile alla Lytro ma con schermo di dimensioni maggiori e forse qualche “one more thing” a cui Cupertino ha abituato i suoi fans.

Ricordiamo, inoltre, che Apple ha già collaborato sul fronte delle fotocamere instaurando una partnership con Kodak negli anni ’90 per la creazione la linea di fotocamere QuickTake ma Steve Jobs, al suo rientro (1977), eliminò completamente questo settore. Ovviamente Apple ha continuato a lavorare e studiare le fotocamere grazie all’iSight e ai recenti devices come iPhone ed iPad, quindi da un nostro punto di vista il potenziale c’è, il problema è il target che vorrà raggiungere l’azienda di Cupertino. Per il momento Apple non ha nè smentito nè confermato, come da tradizione. Staremo a vedere.

Link | MacRumors

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , ,